Superare paura acqua

Gent.mo dottore.....ho 28 anni e voglio imparare a nuotare......Sono alto 1,78 e mi sono iscritto a un corso di nuoto in cui l'acqua arriva a 1,60 m.. Ho fatto poche lezioni...ma ho paura di allontanarmi dal muretto....come devo vincere questa paura?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Esistono terapie specifiche per le fobie, come ad esempio quella cognitivo-comportamentale.
Da qui non possiamo dare prescrizioni senza una valutazione diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa.....mi segue una psicologa e mi ha detto di lasciare i bordi e di muovermi tranquillo....Che consiglio mi date?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazzo,
credo che se si fida della sua terapeuta, debba affidarsi anche ai suoi suggerimenti, perchè attraverso un pc è difficile darle delle prescrizioni da seguire e non è neanche corretto nei confronti della collega. Le consiglio di parlare con lei dei suoi dubbi e delle sue perplessità, in modo da confrontarsi ed essere maggiormente rassicurato. Segua quindi i suoi suggerimenti e vedrà che passo dopo passo riuscirà a superare le sue paure.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo dare alcun "consiglio", perchè lo psicoterapeuta non fornisce consigli ma, se necessario, prescrive.
Detto questo, se è già seguito da una psicologa, come mai sente il bisogno di chiedere anche a noi?
Che tipo di lavoro sta facendo con la psicologa? Si tratta di una psicoterapia?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa....quindi...se io vado con tranquillità nell'acqua di 1,60...e avanzano 20 centimetri...posso stare tranquillo o c'e il rischio di uno chok?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

forse non ha letto la mia ultima replica: se è già in cura da un Collega, come mai non pone queste domande specifiche al curante?
[#7]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, la psicologa mi fa psicoterapia....per la timidezza..e gli ho chiesto di farmi passare anche questa fobia....Lei ha detto di seguire l'istruttore di nuoto..e di staccarmi dai bordi...Volevo chiedere un altro parere....niente di particolare....

Grazie
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il parere che Lei vuole chiedere è in realtà una prescrizione comportamentale che ha senso solo all'interno del setting psicoterapico.
Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Come si trova con la terapeuta?