E questo mi succede con molte altre cose con porte chiuse rubinetti dell'acqua ecc ecc ne avrei

salve ho un problema che piano piano aumenta sempre di più cioè l'ossessione da controllo. vale a dire che quando compio un normale gesto più o meno importante sia nel lavoro che casa devo controllare più e più volte. ad esempio sto uscendo di casa e nel contrallare i rubinetti del gas ci passo almeno cinque minuti perchè mentre li sto osservando con cura continuo a guardarli e a riguardarli e ripendomi qui ok qui ok ma è come se non riuscissi a darmene la certezza che siano chiusi seppur mentre li guardo dico ok. e questo mi succede con molte altre cose con porte chiuse rubinetti dell'acqua ecc ecc ne avrei molte situazioni da aggiungere. a volte provo una frustrazione incredibile nel fare questi semplici gesti. la mattina quando mi alzo per andare a lavoro non entro in cucina per fare colazione per la paura di fare tutti questi controlli preferendo ignorare. fare delle semplici cose diventa per me un impresa. mi sento un po come in un vortice. ora ho iniziato a fotografare con il mio smartphone le cose che ho controllato in modo da avere sotto controllo anche quando sono fuori casa. foto che in realtà nn riguardo mai.. prima era un semplice controllo ora mi rendo conto che è un ossessione perchè mentre guardo non riesco e darmi la convizione e ció me lo porto anche fuori. dopo che sono uscito nella mia mente mi ripeto tutte le operazioni che ho fatto almeno tre volte come se stessi controllando nuovamente... mi scuso se mi sono dilungato ma volevo esser chiaro. chiedo qualche consiglio per risolvere questo problema che non riesco più ad arginare. grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
il suggerimento più sensato che possiamo darle è quello di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico, tanto più
i rituali che si sente costretto a compiere per tenere tutto sotto controllo stanno inficiando la sua qualità di vita determinando un notevole spreco di tempo e enrgie.

Dai disturbi d'ansia, se si questo si trattasse, si può uscire con le cure adeguate e anche in tempi non necessariamente lunghi.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html

Restiamo in ascolto