Un soggetto molto ansioso
Buonasera dott. Vorrei per favore una Sua opinione circa la mia situazione che mi trovo attualmente. Situazione del mio stato psicologico. Tendo a informarla che sono e sono sempre stata un soggetto molto ansioso con mille preoccupazioni anche le più' banali per me erano sempre oggetto per farmi venire ansia. Ora da 2 mesi ho perso il lavoro ,ho 50 anni e non so se lo ritroverò' a questa età' .Oltre questo problema che mi sembra abbastanza serio dopo uno screening vengo richiamata e mi devo sottoporre ad intervento chirurgico. La cosa mi sta preoccupando molto e ci sono stati momenti in cui sono stata molto angosciata per le attese dei referti. Ora attendo la data dell'intervento e la cosa mi angoscia e mi assale un senso di paura ,paura per tante cose. Mi sento triste ,depressa specialmente al risveglio al mattino, ho perso entusiasmo e non ho più' interesse per niente. Ritroverò' un po' di serenità' . Confido in una Sua risposta e la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile,Utente,
La capacità di reagire agli eventi della vita, dipende da tantissimi elementi :
dalle nostre risorse interiori, dalla capacità adattiva, dalle strategie psicologiche che impariamo negli anni,dal nostro livello di autostima e dai supporti affettivi e razionali che abbiamo attorno a noi.
Presso un consultorio, in maniera gratuita, potrà trovare dei nostri colleghi, che potranno aiutarla a leggersi dentro, trasformando la crisi in vera risorsa psichica
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
lei sembra descrivere un periodo di crisi (caratterizzato da aumento del livello d'ansia, umore depresso) reattivo rispetto ad una serie di eventi che sono accaduti (perdita del lavoro) o che devono accadere (intervento chirurgico). In più lei si descrive come particolarmente ansiosa più o meno da sempre. Credo che a volte la necessità di prendersi maggiormente cura di sé e del proprio benessere (psicologico e non solo) venga reso evidente nei momenti critici e difficili della vita, quando le cose non vanno bene. Credo che in tal senso le si offra una opportunità, quella cioè di poter affrontare le sue ansie e le sue angosce. Potrebbe cercare l'aiuto di uno psicologo. Questo potrà supportarla anche nell'affrontare la difficile situazione attuale.
Cordialmente.
[#3]
Utente
Gentilissimi Dottori Vi ringrazio per le Vostre risposte che mi hanno dato un po' di sollievo e vi ringrazio per la Vostra disponibilità nel rispondere nell'immediatezza . Cercherò' di seguire i Vostri consigli e di riuscire a superare questo periodo della mia vita. Grazie