Terapia con prozac

Buonasera.
Vorrei avere qualche consiglio su come assumere il Prozac.
Mi è stato consigliato di prendere una capsula da 20 mg al giorno per almeno 5-6 mesi, facendo attenzione a non sospenderlo di colpo, ma diminuendo la dose progressivamente nell'ultimo periodo.

I sintomi per cui mi è stato consigliato sono i seguenti: depressione dalla quale derivano continui mal di testa, umore a terra, perdita di interesse verso qualsiasi cosa, stanchezza, difficoltà digestive e mal di stomaco, senso di oppressione al petto, piango molto spesso anche senza motivo, problemi con il sonno (grandissima difficoltà ad addormentarmi, difficilmente riesco a prendere sonno prima di notte fonda) e problemi con il cibo (passo dal digiuno agli attacchi di fame nervosa che mi portano a mangiare qualsiasi cosa e a qualsiasi ora, soprattutto dolci, nutella, cioccolata). Queste abbuffate contribuiscono ancora di più alla mia depressione perché sono ingrassata e mi sento male e in colpa anche per questo. Inoltre non riesco a trovare la concentrazione che mi serve per studiare, mi sono completamente bloccata. Non riesco a stare concentrata per più di pochi minuti e mai per più di un giorno. Questo aggrava ulteriormente la situazione dal momento che sono una studentessa e ultimamente non riesco a fare nulla. Da qui sensi di colpa anche verso i miei genitori. E' diventato un circolo vizioso!

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Scusi ma lo psichiatra che glielo ha prescritto la vorrà vedere presumo dopo un mese, o qualcosa del genere. Che senso avrebbe assumerlo per 6 mesi se non serve, e perché, se servisse, sospenderlo automaticamente dopo 5-6 mesi ?

Come è rimasto d'accordo col medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stato prescritto da uno psichiatra, ma consigliato da un medico di base. Mi ha consigliato di iniziare con 20 mg al giorno e fargli sapere dopo 40 giorni come mi sento per capire se il farmaco può essere o meno adatto a me. Non è stato molto preciso sulla terapia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi il medico la vuole risentire dopo 40 giorni per vedere come è andata. Per quale motivo fa questi programmi a 6 mesi come se dovesse gestirsela da solo ?
[#4]
dopo
Utente
Mi ha detto che si dovrebbe risolvere tutto in circa 5-6 mesi e che nell'ultimo periodo bisognerà ridurre la dose progressivamente. E mi ha detto di richiamarlo dopo una quarantina di giorni per vedere se ci sono miglioramenti. Nient'altro. Preciso che non è il mio medico curante, ma un amico. Inoltre è un medico di base e non uno psichiatra. Volevo provare a seguire il suo consiglio prima di rivolgermi ad uno specialista, vista la mia poca disponibilità economica in questo periodo. E' per questo che ho provato ad utilizzare anche questo forum, per avere qualche aiuto in più. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Beh, questo è tutto da vedere. Ma una terapia di 6 mesi è breve per la maggior parte dei disturbi che si curano con la fluoxetina.

Il forum non può però fornire indicazioni su come e se assumere le terapie.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente per la sua disponibilità.