Alcolismo

il mio compagno ha avuto in passato gravi problemi legati all'abuso di alcol, ma per circa dieci anni ne e' uscito senza cure. circa quattro anni fa ha ripreso alla grande, ma e' stato ricoverato per la disintossicazione seguita da cure che sta tutt'ora assumendo, ossia antidepressivi e Noralex. (diagnosticato disturbo bipolare). Purtroppo soventi ricadute (anche se si limita nella quantita' che assume) specie se e' lontano da me,al lavoro. L'unico grande passo avanti e' che ora il piu' delle volte ammette e non nasconde la bevuta. lo specialista che lo segue gli ha sconsigliato il ricovero in strutture specializzate, reputando che il suo non sia un caso tanto disperato, ma mi domando se esiste qualcosa o qualcuno che lo possa aiutare ad uscire per sempre dal problema, poiche' lui e' fermamente convinto di volerlo fare (la vita con un alcolista e' molto difficile da gestire,si rischia la depressione per i suoi continui sbalzi di umore). Mi farebbe piacere avere qualche consiglio per la sua e,perche' no,la mia salute.... grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
sempre tenendo conto che ogni situazione è un caso a sè stante,con le proprie particolari caratteristiche e necessità,le posso dire che nella mia pratica ho visto che i risultati più stabili, in casi come quello che lei descrive, sono stati ottenuti con la frequentazione di gruppi di auto aiuto tipo Alcolisi Anonimi o similari.
Penso che anche presso la sua ASL sia attivo qualcosa di questo genere cui potersi rivolgere.Di solito può contattarli anche solo come parente per ottenere supporto ed informazioni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore,seguiro' il suo consiglio e mi rivolgero' all'asl per avere un supporto