@dr.pacini - disturbo bipolare I misto con comorbiditá ocpd

Gentile dr. Pacini visto che lei é esperto di disturbo bipolare mi rivolgo a lei

Ho 24 anni e sono studente di medicina

Terapia

Paliperidone 6 mg
Fluvoxamina 75 mg
Ac. Valproico/Valproato 1000 mg

Quando avevo 17 anni e' iniziato tutto con ossessioni di controllo e ipocondriache ocd-related . Il disturbo ossessivo mi ha accompagnato per 7-8 mesi poi si è Evoluto di colpo in insonnia alterazione del ciclo circadiano e in ideazioni ipocondriache di aver contratto l'HIV. Questa fase delirante e' durata 5 giorni.

Gli anni successivi sono stati accompagnati da una profonda tristezza ma andavo avanti perché avevo una grande forza di volontà e così ho superato il test e mi sono iscritto all'università. Nonostante la tristezza permaneva e tra parentesi ero in cura solo con Olanzapina 2,5 mg ero appagato dai risultati che ottenevo

Fin quando è venuto a galla il mio tratto perfezionistico di personalità quindi non avevo più una depressione primaria ma anche una tristezza ocpd-induced.

Così un bel giorno di due anni fa ho interrotto i farmaci antipsicotici (quel poco che prendevo OLANZAPINA 5 mg) e ho aumentato la SERTRALINA prescrittami fino al massimo dosaggio 300 mg. Ho avuto uno switch maniacale. Ero logorroico non dormivo più avevo deliri di tipo megalomane e quello che era un forte timore del giudizio che anche attualmente ho divennero deliri di riferimento. La fase maniacale e' durata 3 mesi

Così da 3 anni sto bloccato all'università che per me è veramente troppo importante e ho una forte tristezza non ce la faccio a concentrarmi e a studiare in maniera serena, a volte nemmeno ad aprire il libro

Volevo chiederle

Il fevarin mi può aiutare per questa fase depressiva? O dovrei rivalutarlo con il medico?
Come si cura una fase depressiva come questa di un disturbo bipolare complesso?

Tra parentesi sto anche facendo una terapia CBT

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,
non sono consentiti consulti ad personam.

Le consiglio quindi di riformulare genericanmente il consulto rivolto a tutti gli specialisti o di rivolgersi direttamente al Dr Pacini privatamente in uno dei suoi studi elencati nella sua pagina.

A meno che il Dr Pacini non decida di intervenire, libero di farlo.

Cordliali saluti

Massimo Lai, MD