La paroxetina funziona a periodi alterni

Salve sono in cura con paroxetina da gennaio. Ho iniziato con 10 mg fino ad arrivare a 20.. Dopo circa un mese mi sono sentita molto meglio però poi ho avuto come una ricaduta con forte ansia e malessere generale.. Così ho aumentato a 30 mg.. Dopo vari giorni di ritrovato benessere mi trovo da qualche giorno ad affrontare nuovamente ansia e cali d umore.. Specialmente al mattino... I sintomi poi si affievoliscono verso la sera... Mi sveglio presto con crampi alle gambe e forte tachicardia e tutta la mattina ho l ansia forte... Volevo chiedere questo se questi sbalzi durante la cura sono normali e se arrivero ad un punto in cui non si presenteranno più.. In passato ho usato la paroxetina nuovamente, ma non ricordo di aver avuto questi alti e bassi...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quale diagnosi ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi dice che è un poco di depressione... Sn stata da uno psicologo tempo fa e lui mi disse che era depressione post partum
[#3]
dopo
Utente
È stato il medico di base dopo il parto a prescrivermi questo medicinale tempo fa e fu lui a mandarmi da questo psicologo...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Nel senso che ha avuto una depressione post-partum e poi adesso ha un episodio diverso, che non sta più rispondendo come all'inizio allo stesso medicinale ?

La risposta all'antidepressivo può essere a periodi ottenuta con dosi diverse, ma se la risposta invece è alternante, cioè va e viene, è possibile che sia richiesto uno stabilizzatore dell'umore.
[#5]
dopo
Utente
Le spiego tempo fa ho avuto una depressione post partum e il mio medico di base mi ha prescritto dropaxin e mi mando da questo psicologo... Ho seguito la cura per circa due anni fino a smettere verso ottobre.. Ma a gennaio i sintomi si sn ripresentati cosi ho ripreso la cura fino ad arrivare a 30mg come le ho scritto sopra
[#6]
dopo
Utente
Ho dieci giorni di tranquillita e dieci di depressione... I sintomi si fanno sentire solo al mattino poi dalle tre in poi come se non avessi nulla
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe essere un disturbo dell'umore che non è di tipo depressivo, ma di tipo ciclotimico, e quindi risponde all'antidepressivo in maniera altalenante, o meglio con delle alternanze d'umore, come se l'antidepressivo funzionasse a singhiozzo.
[#8]
dopo
Utente
E quindi che dovrei fare.. Anche perche mi è capitato due volte nell arco di tre mesi e i si tomi negativi sono sempre meno forti.. Tipo nel primo episodio ho avuto forte ansia e umore bassissimo per circa una settimana nel secondo invece solo per due giorni.... Ora sto di nuovo bene tranne un poco di agitazione e mal umore la mattina...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Allora in questo caso sembra invece una risposta che gradualmente migliora, da come diceva prima sembrava che andasse a periodi, qui invece i sintomi di volta in volta sono meno pesanti, per cui semplicemente potrebbe essere una risposta che nel tempo migliora.
[#10]
dopo
Utente
Allora adesso sto bene le faro sapere se il benessere continua oppure no e quanto tempo dura lo stato depressivo se si dovesse ripresentare.. Sto segnando tutto su un diario.. Anche perche mi sn documentata sul bipolarismo e io nn ho periodi di euforia, semplicemente periodi di malessere e periodi normali grazie