Effetti operaz sostituzione valvola aortica

Quali conseguenze o / e effetti può dare un operazione per sostituzione valvola aortica in paziente affetto da sindrome bipolare se l'intervento è eseguito a torace aperto rispetto a intervento eseguito per via vena femorale? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la scelta del tipo di intervento è caratteristica del cardiochirurgo che decide di intervenire.

Di fatto, è probabile che per entrambi gli interventi sia necessario un periodo breve di sospensione del trattamento farmacologico in corso.

Le conseguenze di eventuale scompenso psichiatrico sono relative alla sospensione della terapia e non sono prevedibili aprioristicamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il cardiologo dice che si potrebbe chiedere al cardiochirurgo di intervenire senza aprire il torace perché il soggetto essendo ad alto rischio potrebbe avere delle gravi crisi in relazione alla patologia bipolare. Mi sembra di aver capito che intervenendo cosi queste crisi potrebbe forse essere evitate, ma non ho capito se si riferiva a crisi di depressione o uforia....che ne pensa? Forse ho proprio malinteso tutto? Grazie ancora gentilissimo dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Uno scompenso potrebbe presentarsi in entrambi i sensi, ma comunque lascerei la scelta al cardiochirurgo che certamente farà la scelta poi appropriata valutando i rischi/benefici nell'interesse del paziente.