x

x

Paroxetina yaz e libido

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 27 anni. Da 2 anni assumo la pillola Yaz che ha influito in maniera abbastanza significativa sulla mia libido riducendola.
Mi è stata ora prescritta la Paroxetina (1 compressa al giorno da 20 mg)...tra i possibili effetti collaterali viene annoverato il calo della libido.
Vorrei chiederVi: c'è la possibilità che gli effetti dei due farmaci in tal senso si sommino praticamente azzerando completamente la libido?

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione
cordiali saluti
Aurora
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2,8k 117 6
Gentile utente,
tale possibilità c'è. Non in tutte le persone la paroxetina (e gli altri farmaci del suo gruppo: SSRI) riducono la libido, ma nel Suo caso, visto che ci sono già problemi in tale ambito, bisognerebbe essere più cauti. .. Anche se non è detto che la riduzione della libido sia dipesa solo dalla pillola: in parte poteva essere la conseguenza anche dello stato di umore.

Esistono gli psicofarmaci con efficacia simile a SSRI, ma che sono meno problematici da questo punto di vista. Può tornare dallo specialista che Le ha prescritto il farmaco e parlarne.

Dr. Alex Aleksey Gukov