Ho costantemente paura di contrarre malattie come hiv o epatite c, e per questo mi lavo spesso le

Salve,
Da anni ormai soffro di disturbo ossessivo compulsivo, ma ultimamente sto notando un peggioramento della mia situazione.
Ho costantemente paura di contrarre malattie come HIV o EPATITE C, e per questo mi lavo spesso le mani e i piedi.
Ogni volta che esco ci sono mille situazioni nelle quali e per le quali sto male, inizio a pensare al fatto che quasi sicuramente ho contratto qualche malattia incurabile, e ipotizzo scenari nei quali mi vedo malato e senza possibilità di cura.
Attualmente sono in cura con SEROQUEL 300 Mg., e ho appena interrotto (su consiglio medico) il DEPAKIN CHRONO, entrambi a rilascio prolungato.
Sono anche seguito da uno psicologo che sostiene che non mi servono farmaci per curare il DOC, essendo una forma molto lieve.
Attualmente, avendo 18 anni, trovo questa situazione parecchio invalidante, anche perché, spesso e volentieri, evito proprio di uscire, per non espormi a rischi inutili.
Soffro anche di Depressione, e più in generale di uno stato mentale a rischio.
Grazie in anticipo per un vostro eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli attuali trattamenti non costituiscono il trattamento standard del DOC.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Salve dottore, e grazie per la risposta.
Secondo Lei per gestire questa situazione sarebbe meglio intraprendere una terapia diversa?
In questo caso come devo procedere?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiarire con il suo psichiatra quale sia la strategia terapeutica che intende adottare per il trattamento del disturbo se effettivamente si tratta di DOC.
Lasciar perdere lo psicologo che la induce a non curarsi in modo preciso per il suo disturbo ponendola a rischio di cronicizzazione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Salve,
Ho avuto modo di parlare con lo psicologo, che mi ha detto che i farmaci fanno poco o niente contro il DOC. Con lui sto seguendo una psicoterapia che negli ultimi anni mi ha aiutato molto specialmente contro la depressione.
Il problema è che il DOC (del quale ho anche una diagnosi fatta in ospedale qualche anno fa) sta peggiorando, e attività che prima facevo normalmente, come andare in palestra, adesso mi riescono molto difficili, nonostante la psicoterapia.
Non sono mai stato un fanatico degli psicofarmaci (è da quando avevo 15 anni che li assumo), perché hanno molti effetti collaterali, ma in questo momento non so proprio che fare. è il caso di andare in reparto in ospedale, dove il medico lavora, anche senza appuntamento? Come devo fare se voglio cambiare medico?
Grazie in anticipo.