Piacere continuo senza stimoli sessuali

Salve a tutti.
Premetto che ho selezionato la sezione di andrologia perché mi sembra la più pertinente ma date le mie scarse conoscenze al riguardo non escludo che il problema possa essere diversamente di origini cardiovascolari o nervose, o addirittura psicologiche.
Ormai da oltre due settimane provo spesso e per periodi prolungati una a tratti lieve, a tratti un pò più intensa, sensazione di piacere che coinvolge principalmente la zona della pancia superiore all'ombelico ed in maniera secondaria il basso ventre e la bocca dello stomaco.
Inizialmente avevo ricollegato questa cosa ad una sorta di reazione psicologica ad un periodo un pò complicato e ad una situazione per me importante (dato che soffro di una situazione psicologica piuttosto complessa) legata ad un'amicizia che si é rafforzata, ma nel corso dei giorni quella che era una sensazione lieve e sporadica é diventata via via più costante. Ora, sono un paio di giorni che provo a cercare informazioni al riguardo su Internet ma le risposte che ho trovato non mi suonano molto convincenti se applicate al mio caso, come ad esempio un'infiammazione alla prostata, che nei casi di cui ho letto vedeva coinvolti in maniera diretta anche gli organi genitali, con dolori o complicazioni conseguenti.

Questa sensazione di piacere non ha avuto un momento specifico di inizio a cui io abbia dato peso quindi non posso descrivere cosa l'abbia avviata, ma continua in maniera del tutto indipendente da qualunque stimolo sessuale o dolore / piacere che veda coinvolta l'area genitale.
Inoltre oggi sembra essersi acuita, in tre momenti diversi da oggi pomeriggio ho provato una sensazione, che sempre non riguardando le aree sessuali normali, é stata non molto dissimile dal provare una lieve forma di orgasmo.

In generale a livello fisico sto abbastanza bene, credo di soffrire di pressione bassa non diagnosticata (con un controllo fatto a casa circa un mese fa avevo una pressione minima di poco superiore al 50), ma é stata la sola volta in cui mi sia risultata così bassa..
A livello psicologico sto uscendo ora da una lunga seppure non troppo intensa depressione legata a questioni d'identità sessuale.

Sono un fumatore non troppo accanito ma costante da tredici anni, fumo anche canne e bevo sporadicamente senza mai esagerare
(nel bere). Non ho problemi di funzionalità genitali, ma forse potrei avere degli sbalzi di testosterone legati all'astinenza da pratiche sessuali con una partner da oltre un anno?

Scusatemi se per caso non si trattava della sezione giusta o se ho inserito informazioni non pertinenti, sono almeno alla ricerca di una direzione verso cui orientarmi per capire cosa possa essere, dato che posso assicurare che provare una sensazione di piacere costante sta diventando man mano più fastidioso. Negli ultimi giorni non riesco a godere a pieno delle cose che mi danno normalmente piacere come ad esempio il fumare...é come se il fatto di provare questa sensazione continua diminuisca l'impatto di attività piacevoli sulla trasmissione naturale di serotonina/dopamina del cervello!

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, se dovessero servire altre informazioni fatemi sapere!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

probabilmente si sta "fissando" su alcune sue funzioni mentali attribuendogli significati particolari. Anche il concetto di piacere risulta definito in maniera vaga e contemporaneamente massimale e sfumata, il che è tipico delle definizioni derivanti da ossessioni.

Partirei dalla situazione sua di perdita d'interessi e di coinvolgimento nelle cose. Faccia valutare la sua situazione da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

La ringrazio per la rapida risposta. Già, in fondo avevo idea che potesse essere psicologico ma volevo avere un consiglio da qualcuno più ferrato in materia.
Non mancherò di cercare una soluzione, ma devo specificare che purtroppo ho una situazione economica al momento al quanto precaria, altrimenti mi sarei già rivolto da tempo ad uno psichiatra...
Siccome lei esercita a Roma, conosce alcun centro che mi possa aiutare in forma gratuita o comunque con prezzi più morbidi rispetto a quelli più comuni?

La ringrazio per la pazienza,
Vale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In ogni zona ci sono ospedali o ASL con servizi psichiatrici a cui potersi rivolgere.