Info mirtazapina

Salve gentili dottori, sono qui a chiedervi un informazione circa il farmaco mirtazapina che assumo alla dose di 30mg.
Vorrei nello specifico chiedere se nella vostra esperienza questo farmaco ha in genere effetti negativi su tratto intestinale e sull'apparato urinario. Nello specifico ho riscontrato una presenza di tendenza alla stipsi e aumento della frequenza e della quantità delle urine da quando ho iniziato ad assumere questo farmaco e che prima non avevo mai avuto (ho fatto già accertamenti e visite specialistiche per escludere altre cause). Nell'attesa di un consulto con il mio specialista, avrei piacere di avere una vostra opinione. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Quali accertamenti ha fatto, rispetto a sintomi aspefici e generici?

Lei soffre di colite probabilmente e non si capisce perché ogni sintomo, anche influenzale, debba essere sempre riportato alla psichiatria o agli effetti collaterali dei farmaci.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Da quando assumo mirtazapina ho notato una leggera tendenza alla stipsi che comunque ho risolto aumentando il consumo di fibre nell'alimentazione e tendenza ad urinare di più con urine abbondanti e limpide. Ho fatto sia visite gastroenterologiche che urologiche in forma preventiva con tanto di esami prescritti dagli specialisti (diversi esami sia su sangue, urine e feci) e tutto risulta regolare. Volevo solo sapere se questo tipo di collateralità rientrano in quelle del farmaco in questione visto che lo assumo da due anni prescritto dallo specialista (tra l'altro è l'unico farmaco che assumo) per risolvere un' insonnia probabilemente legata a fattori ansiosi e la cura funziona bene... essendo l'unico farmaco che prendo volevo solo chiarirmi questo dubbio
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Tutto regolare significa che lei non ha patologie importanti come tumori o prostatite, ma che ha solo una colite aspecifica la cui causa per definizione è ignota.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Converti, ne il gastroenterologo ne l'urologo hanno parlato di nessuna patologia, neppure di colite, e io mi sono rivolto a loro per un controllo a scopo preventivo. Ho solo chiesto se questo tipo di effetti indesiderati sono comunemente riportati nell'uso del farmaco in questione oppure no... ovviamente ho posto il quesito ai medici specialisti a cui mi sono rivolto ma non mi hanno saputo rispondere perchè non conoscevano il farmaco in questione in quanto non inerente al loro ambito di specializzazione ma ovviamente di competenza di specialisti in psichiatria. Porrò certamente questa domanda al mio specialista appena possibile, inoltre non ho mai affermato che questi effetti siano causati dal farmaco ma avevo questo piccolo dubbio ed avrei avuto piacere di ascoltare un vostro parere nell'attesa di un consulto con il mio medico... mi scuso per per averle fatto perdere tempo, grazie comunque e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Spetta al suo psichiatra decidere nel merito infatti.
Perché non glielo ha ancora chiesto e per primo?