Disturbo ciclotimico
Buonasera, per quasi un anno ho sofferto e soffro ancora per il mio ex compagno affetto da lupus e che, presumibilmente a causa della nostra separazione, ha sviluppato il disturbo bipolare. Questo è stato diagnosticato dallo psicologo al quale mi sono rivolta e che quindi, per interposta persona , ha detto che senz'altro il mio ex è anche bipolare. Adesso il mio psicologo, sostiene che io abbia sviluppato il disturbo ciclotimico.. Io soffro per il mio ex e ho una forma di depressione reattiva, come mi ha diagnosticato lo psichiatra al quale mi sono rivolta, ma disturbo ciclotimico no, lo psichiatra non ne ha fatto neanche parola.
Puo uno psicologo fare certe diagnosi ( intendo dire entrambe )?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non credo sia molto sensato fare diagnosi per interposta persona, quindi prenda quanto gli è stato comunicato con il beneficio del dubbio.
Per quanto riguarda invece la valutazione che le è stata fornita riguardo al suo problema, la risposta è "si", gli psicologi possono ed in alcuni casi "devono" formulare diagnosi (ad esempio per perizie o servizi di salute mentale).
Se non le sembra che quanto le è stato comunicato sia corretto, faccia le due obiezioni.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie dott. Mori, Le chiedo questo.. il mio psicologo dice che ho svipuppato il disturbo ciclotimico a causa di questa sofferenza che ho per il mio ex, ma io mi chiedo questo, lo psichiatra perchè non mi ha detto nulla in merito? Allora ho la depressione reattiva per lo psichiatra e il disturbo ciclotimico per lo psicologo?
Io consulto lo psicologo da quasi 1 anno telefonicamente e nell'arco di quest'anno mi ha vista solo 1 volta ( intendo dire fisicamente presso il suo studio).
Mi ha detto del disturbo non presso lo studio circa 1 mese fa , ma al mio rientro al telefono e solo perchè io non capivo certe cose che diceva. Voglio dire questo: se aveva diagnosticato questo disturbo , perchè non me ne ha parlato in consulenza presso lo studio? Mi scusi lo sfogo, capisco che non puo entrare in merito alla questione , ma forse in merito a questa ultima richiesta si e cioè : il disturbo ciclomitico è il disturbo bipolare? ( l'ho chiesto al mio psicologo ma non mi risponde...)
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i disturbi dello spettro bipolare (ciclotimia, bipolare I e II) hanno una forte componente biologica e non "nascono" da eventi esterni come quelli da lei descritti.
Gli eventi di vita possono però rendere manifesti aspetti umorali in senso depressivo o maniacale prima latenti, ma comunque già presenti nella persona in senso di predisposizione o fragilità interiore.
>>Allora ho la depressione reattiva per lo psichiatra e il disturbo ciclotimico per lo psicologo?<<
da quello che descrive sarei più propenso a parlare di depressione reattiva, infatti designa una risposta depressiva correlata ad uno specifico evento. Purtroppo on-line non possiamo fare diagnosi e discriminare bene le due cose.
>>se aveva diagnosticato questo disturbo , perchè non me ne ha parlato in consulenza presso lo studio?<<
questo dovrebbe chiederlo al Collega che ha fatto la diagnosi.
>>il disturbo ciclomitico è il disturbo bipolare?<<
entrambi come la depressione unipolare rientrano nei disturbi dell'umore. Sia nella ciclotimia che nel disturbo bipolare sussiste un'alternanza tra stati depressivi e ipomaniacali (ciclotimia) o maniacali (disturbo bipolare).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Grazie dottore è stato molto chiaro.. in merito al dubbio che ho, cioè perchè non me ne ha parlato in consulenza presso lo studio, chiederò spiegazioni al mio psicologo... non mi dilungo , ma lei ha capito le mie perplessità in merito..
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
per qualsiasi dubbio restiamo a disposizione.