Un utima cosa l'ipocondria può essere associata alla depressione

Salve, sono una ragazza di 23 anni recentemente sto passando un periodo di tristezza, che non so se si può definire depressione; premetto che non ho mai sofferto di nulla, sono sempre stata una ragazza forte nonostanta le vita con me non sia stata generosa (ha 15 anni ho perso il padre in un incidente d'auto lasciando mia mamma vedova a 36 anni con 3 figli tutti minori). Le scrivo perchè come detto prima mi sentro sempre triste, priva di futuro, forse questo dipenderà anche dal fato che è circa 3 mesi che sono a casa, ho fatto un sacco di coloqui ma ancora non si vede l'ombra di un lavoro; mi sento persa senza ambizioni, senza futuro, mi manca la voglia di vivere; sento che se trovassi lavoro la metà dei miei problemi si risolverebbero; un utima cosa l'ipocondria può essere associata alla depressione? perchè recentemente sono diventata anche ipocondriaca. la ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>un ultima cosa l'ipocondria può essere associata alla depressione?<<
hanno un legame molto stretto e a volte l'ipocondria "copre" uno stato ansioso/depressivo, ma al di là della diagnosi (che può essere fatta solo di persona), credo sia importante fare una consulenza psicologica, questo per intervenire in maniera tempestiva.

Gli eventi di vita chiaramente influenzano lo stato umorale e la mancanza di un lavoro di certo non l'aiuta.
Cosa implica per lei il fatto di non lavorare?
Intendo come si sente e quali sono i pensieri più ricorrenti.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"recentemente sto passando un periodo di tristezza"

Da quanto tempo? E che cosa è accaduto recentemente?
Che cosa intende per "ipocondria"?

Da una parte sentirsi in questa maniera quando si è alla ricerca del lavoro e non si vedono dei risultati può essere del tutto normale e fisiologico.
Ci sono altri ambiti nella Sua vita che a Suo avviso non vanno bene (es relazioni sociali, d'amore, amicali, ecc...)?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Alessio Cammisa Psicologo, Psicoterapeuta 36 6
Cara ragazza, in linea con quanto scritto dai colleghi, ritengo che per ipotizzare una diagnosi di diturbo depressivo o ipocondria è necessario avere informazioni rispetto alla presenza o meno di altri sintomi, alla frequenza del loro manifestarsi, alla durata temporale di questa sintomatologia ecc...

Dr. Alessio Cammisa - Psicologo, Psicoterapeuta - Psicoanalisi, EMDR - www.alessiocammisa.it, tel. 379 107 6172; @psicologo.palermo.alcamo