Ansia generica
Salve,
volevo chiederle se, dei disturbi di insufficienza respiratoria e mal di testa accompagnati da riflussi gastrici e dall'affaticamento del corpo, rispecchiano tutti i sintomi di uno stato Ansioso della persona?
Mi spiego meglio..
Sono un Ragazzo che da diverse settimane ho questi sintomi riportati continuamente;
non riesco a mangiare bene(non come una volta),faccio fatica ad fare sforzo fisico,qualche volta ho dei attacchi di tachicardia lieve.. e ogni qual volta che debbo mangiare dopo l'assunzione del pasto mi cominciano dei disturbi intestinali,,
Prima di questi eventi stavo bene.Tutto e cominciato quando mi sono sentito in colpa per torto fatto a me(ho fumato marijuana e sono andato all'ospitale,avevo tachicardia e mal di testa sicuramente era tensione,ma il giorno seguente stavo in depressione perché pensavo che avevo deluso i miei famigliari,).Dopo di quell'accaduto mi sono sentito male.Adesso l'informo che ho fatto già tutti gli accertamenti principale i quali Elettrocardiogramma,Eco cardiogramma,analisi del sangue(tranne la gastroscopia).
Io credo che se sia ansia è dovuta dal fatto che "ho paura di riavere quell'attacco cardiaco" o di morire non so...
Vorrei (se è possibile) sapere il suo parere.... e se è consigliabile andare da uno Psicologo oppure no..
La ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi può dare...
(mi scuso per gli eventuale errori..)
Un saluto,
stefano

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per comprendere la sua situazione è utile fare una valutazione psicologica, visto che da un punto di vista medico non è stato riscontrato nulla di rilevante.
L'uso di sostanze psicotrope può portare disturbi d'ansia, soprattutto in persone con una particolare predisposizione.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
come evidenzia il mio collega, dr Del Signore, i sintomi che lei riporrà possono essere attribuiti ad uno stato ansioso, soprattutto dopo aver escluso problematiche fisiologiche.
Le cause che lei attribuisce al suo malessere hanno effettivamente un senso (senso di colpa per avere deluso i suoi familiari) tuttavia spesso l'ansia ha alla base delle ragioni che non sono chiare a chi la sperimenta.
In questo caso una valutazione approfondita con uno psicologo di persona potrà aiutarla a comprendere meglio l'origine di queste sue reazioni ansiose.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Stefano,
la marijuana può generare disturbi d'ansia, quindi è probabile che sia stata questa sostanza a generare gli episodi ansiosi.
In ogni caso deve prima escludere col Suo medico di base, disturbi di tipo organico a livello cardiaco o di altri distretti.
Un saluto cordiale
[#4]
Utente
Gentili Dottori;
Ho fatto un elettrocardiogramma e un eco cardiogramma in più ho preso l'impegnativa per una gastroscopia.
"Tutto nella norma " a quanto pare.....
Ho richiesto al mio medico curante di darmi un impegnativa per uno spicologo e anche per un neurologo (in quanto ho forti mal di testa al lato sinistro della testa e in tutta)
Quindi questi disturbi sono di ambito psicologico!?
Ho un forte mal di testa e mi si addormenta qualche volta la parte sinistra della medesima.(come se una morsa me la stringesse)
tutto rientrante nei problemi riguardanti l'ansia?.
vorrei chiedervi,ma quando mi capitano questi "attacchi di panico" cosa posso fare?
VI ringrazio per le risposte
cordiali saluti,
stefano
[#5]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
un passo alla volta. Alcuni dei sintomi da lei lamentati possono essere ricondotti ad uno stato ansioso, altri lo sono decisamente meno.
Finisca tutti gli accertamenti, inclusa la visita neurologia, e conservi per ultima quella psicologica.
Il collega in questa maniera avrà una visione più completa delle sue condizioni fisiologiche e potrà dedicarsi più specificatamente all'aspetto psicologico.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ansia si manifesta in diversi modi,somatizzazioni comprese.
Da qui non possiamo sapere di cosa si tratti, termini gli accertamenti e poi consideri l'opportunità di rivolgersi a un nostro collega di persona.
Intanto legga qui
Ci faccia sapere se crede terminati gli iter diagnostici e se le servissero ullteriori informazioni
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Gentili Dottori,
Buona sera. Sto ricostruendo piano piano con la terapia (psicologica ) il mio passato,quindi (grazie al vostro consiglio) ho iniziato la terapia con la vostra collega.
Il problema è che per 3 settimane manifesto sbalzi di pressione (ove la minima e bassa o la massima e alta e viceversa) che mi fanno anche svenire!
Infatti io sono svenuto ben 2 volte tra sabato e domenica sera. Il problema sta nel fatto che io spesso e mal volentieri, mi sento debole; e questo mi genera un ansia e un "angoscia " insopportabile.
Prima prendevo la floxetina-radioparm (1/2 al mattino) il problema e chi faceva (soprattutto di notte) sentire più ansioso di prima,manifestando anche dei dolori allo stomaco allucinanti. La terapia l'ho terminata.
Potrebbe essere quello a farmi venire questi sbalzi di pressione? (premetto che ho usufruito il farmaco solo per 5 giorni, e che anche prima mi sentivo debole)
La diagnosi è "Ansia e Stress" (già compiuto dai illustri medici del "primo soccorso")
Però quando ho questi sbalzi non mi sento affatto stressato o ansioso,dopo quando mi sento male mi sale l'ansia!!!...
voi cosa ne pensate!? è possibile che l'ansia c'è anche quando non l'averti!?
Io sono comunemente e continuamente "rilassato" ma la debolezza la sento mal volentieri quasi sempre" ed ho un sacco di paura!...Non riesco a convincermi che al cuore o alla testa non ci sia niente di malefico!.
dovrei continuare con la terapia farmacologica o dovrei farmi "ricontrollare" (caso mai ricoverare) per i sbalzi di pressione!?
VI ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e mi scuso per il "rinnovato" consulto che ho immesso nella pagina.
cordiali saluti,
Stefano.