Relazione in crisi
Buonasera a tutti , sono una ragazza di 22 anni. E da un po che sto vivendo un periodo particolarmente strano. Sono fidanzata da 7 anni e passa con un ragazzo che mi ama tantissimo , ma io non credo di amarlo più , o cmq sento il bisogno di fare nuove esperienze. l' ultimo anno abbiamo litigato tutti i giorni , vivevamo insieme . Quando mi son messa con lui vivevo una forte depressione dovuta al mio passato , ora credo di stare meglio. A Ottobre dopo ripetute litigate dove lui continuava a dirmi le cose che non volevo più sentirmi dire , decido di lasciarlo . All' inizio anche lui sembrava d accordo, intanto ho iniziato a frequentarmi con questo ragazzo con un po' di problemi psicologici (Fede). con Fede mi trovo bene , è tranquillo non litighiamo mai , se non per problemi che creo io , anche la sfera sessuale va molto meglio , mi piace molto di più sessualmente. Vorrei informarvi che io ho subito degli abusi e il sesso con il mio ex l ho vissuto malissimo, perchè rivivevo in continuazione l ' abuso . Dopo un po' di tempo il mio ex non sembra più convinto di volersi separare da me e incomincia a scrivermi , a dirmi che sta malissimo, così io continuo a vederlo perchè cmq sono cresciuta insieme a lui e vivevamo in simbiosi , cmq a me non sembra di provare più gli stessi sentimenti , mi sembra che non mi piaccia , o almeno non così tanto , solo che l ' idea di farlo soffrire dopo tutto quello che lui ha fatto per me mi fa impazzire . però cosa faccio io? vedo sia lui che fede , fede è al corrente che frequento il mio ex e anche lui c sta malissimo. Insomma sto facendo soffrire un casino di gente, e non riesco a prendere una decisione , o almeno non riesco a lasciare il mio ex , anche perchè lui mi tiene stretta pagandomi tutto , lo so è brutto..però è così, e in più non voglio farlo soffrire. Poi c è fede che mi piace molto come persona anche se ha i suoi problemi. io non vorrei che tutto questo sia causato dal mio trascorso , anche perchè ultimamente ho notato che tendo e ho quasi sempre teso ha farli star male facendoli venire i sensi di colpa per azioni o loro scelte , penso che sta cosa sia collegata con l abuso perchè vorrei che quella persona avesse i sensi di colpa e non riuscendo a farli venire a lui , li faccio venire ai miei patner (magari sono solo viaggi) . cmq sia , sono molto confusa e ho paura che questa situazioni duri per troppo tempo e che causi ancora sofferenza a due persone a cui voglio bene. Non so che fare, anche perchè voglio bene a tutte e due e mi sa che sono gelosa di tutte e due..........che casino!!!
Mi scuso per gli errori di calligrafia e le abbreviazioni , spero di essere stata chiara.
Grazie per l' attenzione ,
Saluti.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La mia sensazione da quello che lei riferisce e' che i suoi trascorsi abbiano lasciato una traccia indelebile e lei in realta' stia in posizione conflittuale con nstrambi.
La gratifica questa situazione e la mantiene in equilibrio per il piacere di farlo.
Che dirle? E' forse un modo per fronteggiare il senso di impotenza che deve avere vissuto.
Ma come uscire da questa situazione?
Penso che dovrebbe con l'aiuto di uno psicoteraputa rielaborare quanto ha vissuto: l'abuso e cio' che vi ha fatto seguito. Per la sua vita, la sua serenita'.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
la ringrazio dr. franca esposito...penso proprio di averne bisogno ....anche oggi ho provato tra le emozioni più assurde. Ansia , rabbia , male alla pancia , palpitazioni , paura, Non lo so ...penso di essere parecchio in crisi, ho creato situazioni assurde.
grazie cmq.
[#3]
Utente
solo che non ho neanche troppi soldi per fare una terapia decente...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Vada alla sua ASL e chieda come accedere ai servizi di psicologia pubblci. Le. Indicheranno come regolarsi. In genere dopo un colloquio preliminare vengono proposti dei pacchetti di colloqui per cui dovra' corrispondere un ticket.
Non serve l'impegnativa.
Ci vada con sollecitudine perche' forse ci sara' da aspettare qualche giorno e se sta male il tempo e' prezioso.
Ci mandi sue notizie!