Uomo che improvvisamente si dilegua

Salve,sono una ragazza di 28anni e da circa 5 mesi sentivo telefonicamente un uomo di 43 anni single,ben avviato professionalmente e con uno quasi matrimonio alle spalle,2 convivenze e che vive a 500 km di distanza da me.ci siamo visti circa 5 volte, molte effusioni e baci ma nessun rapporto fisico. Parlavamo ore al telefono, lui mi diceva ke avevamo una empatia assoluta,gli trasmettevo tranquillità, che le cose tra noi per ora erano in questo modo ma non si poteva far altro che andare avanti piano piano perchè lui doveva riprendersi dal periodo che aveva passato,e riacquisire la consapevolezza di se stesso. questo lo portava ad essere presente con ore di telefonatee messaggi ed essere completamente inesistente i giorni dopo ,salvo poi riapparire amorevole come sempre. Io ho cominciato a sentire i sentimenti dentro che si muovevano e apparentemente lui diceva anche a me la stessa cosa, allora lo spingevo a incontrarci ma lui sempre evasivo, "agiva" nella sfera del condizionale( vorrei vederti,vorrei baciarti..etc) ma concretamente non ha mai avuti slanci di questo tipo con me. Quando sono arrivata al punto che volevo capire efffettivamente il motivo che lo spingeva a comportarsi così, mi risponde che sapevo le sue motivazioni alludendo al fatto che lui avrebbe voluto muoversi solo sul certo e sul provato e non buttarsi a capofitto( copione avvenuto moltissime volte in precedenza nelle sue storie,tra l'altro sempre con donne piu giovani di lui) e da allora è sparito. Non risponde ai miei messaggi che cercano una motivazione ai suoi silenzi, non risponde al telefono...nulla più!! Io sono davvero agitata,confusa,la notte non chiudo occhio perchè non so se colpevolizzare me stessa per non avergli dato ancora più tempo o credere che quello che mi diceva erano solo bellissime parole che lui diceva ad alta voce ma per convincere se stesso, una sorta di alibi per mantenermi lì.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Quando entra in ballo il cuore spesso la ragione viene relegata sullo sfondo e smette di agire.
Lei si sta disperando e non si fa venire in mente le cose piu ovvie: forse quest'uomo voleva tenere con lei un rapporto solo telefonico perche' regolarmente sposato. Inoltre abitando a. 500 km di distanza cosa pensava di potere costruire?
Su, torni in se'. Ha avuto un bel periodo fatto di sogni ma la realta' prima o poi torna a manifestarsi.
Che vita conduce? Ha amici? Lavora? Come mai quest'uomo telefonico ha ricevuto da lei tanto spazio?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,la ringrazio per la sua risposta tempestiva. Quest'uomo é il cugino di mio cugino di primo grado e lo conobbi in occasione di una festa dove erano stati invitati tutti i parenti e se questo può servire, so con certezza che era single. Io sono specializzanda in biologia ,conduco una vita abbastanza normale fatta di università, palestra ed amici. Le nostre telef erano serali o pomeridiane essendo lui impegnato molto con il lavoro. Probabilmente ha ragione nel dire che i sentimenti mascherino molto spesso l'evidenza ma reputavo veritiere e profonde tutte le cose che mi ha detto in quel periodo,solo mi sembrava strana questa sua intermittenza ed ancor piu questo suo modo di cessare completamente i rapporti in questo modo, anche perché condividiamo un cugino,che a dir il vero non ha mai visto di buon grado una possibile nostra unione forse perché lo reputava inaffidabile ma a lui non é mai interessato il suo parere infatti ha sempre continuato a manifestare la voglia di conoscermi. Non so se cercare nuovamente di contattarlo anche solo per dirgli cosa penso ma non sopporterei un ulteriore telefono che non smette mai di squillare..Grazie ancora della sua disponibilità
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, concordo con la Collega, sembra che quest'uomo sia un pò confuso, per motivi suoi..
anche comprensibili.. e forse non era il caso di investirci troppo coinvolgimento, pensieri ecc , magari gli andava bene così..un raggio di sole oggi uno dopodomani.. per tirare avanti, illudersi, anche sognare, forse gli andava bene l'idea di avere una storia, forse, una possibilità, chissà.. prenda , se può tutto con calma..vi siete regalati quel che pareva possibile.. intanto faccia altro, si rallegri la vita più che può cercando di ritrovare il suo centro.. sognare troppo.. a volte fa male.
Le auguro una primavera positiva .. restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Cara dottoressa,grazie per le belle parole. Ha ragione quando dice che sognare troppo fa male ma c'ho creduto in quelle parole..probabilmente anche lui quando le affermava. Ha avuto storie travagliate e forse io rappresentavo quello che lui avrebbe voluto ma non ha avuto il coraggio di affrontarmi concretamente..avrei probabilmente capito la natura delle sue ragione e si sarebbe potuto ricordare tutto con piacere e qualche sorriso..ma così senza una spiegazione plausibile ed edplicitata é più difficile da mandar giù.Se dovesse farsi vivo,le diró ma ne dubito..troppo coraggio. Grazie davver
o.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
La cosa meno traumatica per lei e' accettare con tranquillita' questa sparizione. Non sappiamo quale ne sia la ragione ma non abbiamo modo di saperlo.
Continuare a cercarlo non otterrebbe alcunche' se non mettere lei in una situazione di ansia e infelicita'.
Il Suo cugino che lo riteneva inaffidabile le disse come mai aveva tale opinione? Magari fra uomini c'e' una maggiore comunicazione/comprensione di certi modi di comportarsi.
[#6]
dopo
Utente
Cara dottoressa in realtà non esplicitò nessun motivo in particolare, mi disse che era un sentimentale ma probabilmente deludente ma io parlando con lui avevo inteso tutt' altro. Non credevo si.potesse fingere un qualsiasi sentimento ma probabilmente mi sbagliavo.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lei era in una posizione dalla quale sarebbe stato difficile vedere qualcosa che veniva celato, quindi non si disperi piu' di tanto se puo'!
[#8]
dopo
Utente
Si é vero ma ho creduto nella sua buona fede,anche in virtù della conoscenza fra le nostre famiglie. Ora mi sento come se lo avessi riabilitato emotivamente, come se gli fossi servita a risalire ma nulla di più. mi diceva che niente nella vita accade per caso e che l 'avermi incontrata aveva un motivo preciso che avrebbe custodito gelosamente...bé!probabilmente era solo questo! e da quando ho deciso di chiedere perché non volesse anche gradualmente concretizzare i suoi pensieri, si é dileguato nella maniera peggiore possibile, non ritenendo neanche opportuno darmi modo di interagire con lui! Diceva di rispettarmi proprio perché non voleva fare passi avventati ma in realtà era un alibi x me e x lui che si convinceva di essere nel giusto. É davvero questo il rispetto? non rispondere ad una ragazza che si era mostrata semplicemente x ció che era, non avanzando mai pretese assurde ma solo di incontrarsi per chiacchierare guardandosi negli occhi. Davvero senza parole il suo silenzio quasi come la bellezza delle sue parole.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,

Forse solo recentissimamente lei ha iniziato a cambiare prospettiva circa le intenzIoni e il comportamento di quest'uomo. Ma c'e ancora molto bisogno di difendersi dalla consapevolezza/delusione.
Non voglio percio' dire altro.
Nei prossimi giorni lei continuera' la sua analisi.
Ripensera' ai discorsi e cambiera' la lettura che aveva fatto.
E' una esperienza che le sara' utile per crescere. Un po' amara ma se e' arrivata a questo punto forse era davvero indispensabile.
I migliori auguri!
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Cercherò di guardare le cose non solo con l'anima ma principalmente con gli occhi.