Senso di mancanza di fiato svenimento
Salve. Ho 24 anni. Da qualche mese soffro d'ansia derivata da ipocondria e sono sempre all'erta per tutto. Ultimamente sto riuscendo a controllarla meglio alleviando un pò i sintomi ma ieri e oggi mi è capitato di avere una sensazione mentre camminavo anche se avevo ansia di mancanza di respiro per un istante e senso di sbandamento e dopo un secondo è passata. Cerco di non pensarci e riesco a non agitarmi più di tanto. Mi capita qualche volta quando fumo. In palestra o anche quando corro non mi viene apparte qualche exstrasistole che ultimamente sembrano diminuite. Ho fatto un mese fa la visita sportiva con ECG normale e da sforzo e il resto della visita tutto ok mi hanno dato l'idoneità sportiva. Può essere un sintomo dell'ansia? MI mette preocupazione questo fatto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se lei sa di soffrire di ansia - e i medici le dicono che è sano - penso che abbia chiaro che l'ansia può provocare molti sintomi fisici, soprattutto a chi è sempre "all'erta" come lei ed è quindi molto concentrato su ogni minimo segnale del corpo.
Legga questo articolo sugli effetti dell'ansia sul fisico:
Pensare di "controllare" o di "gestire" l'ansia poi può far peggiorare le cose, perchè il disagio psicologico non viene affrontato e risolto alla radice, ma solo temporaneamente messo a tacere con la prospettiva che si ripresenti alla prossima occasione e/o che assuma forme (sintomi) diverse.
Non ha mai pensato di fare una psicoterapia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
No per il momento non ci ho pensato perchè da quando sono iniziati questi sintomi ho notato miglioramenti e speravo di cavarmela da solo. Però anche dopo questo episodio mi viene sempre a pensare di avere chissà quale problema tipo cardiaco o a livello di respirazione anche se a quanto risulta dalle visite non mi è stato mai riscontrato nulla. Questa sensazione mi ha spaventato parecchio anche se quando ci penso tranquillamente capisco che sono in una situazione ansiosa e di allerta e mi provoca questi istanti di confusione e mancanza di respiro ma poi subito pensandoci cerco di non farmi prendere dal panico e rimango più o meno calmo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se si sente così da qualche mese significa che ha già provato a farcela da solo e che in fondo ha capito che questo non è possibile.
L'ansia può aumentare o diminuire a periodi, ma tende a cronicizzare se non si interviene in maniera adeguata.
Ci pensi!
[#4]
Utente
Ok la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a lei per aver condiviso la sua storia.
Se vuole ci aggiorni sulle novità.