Alcol,cannabis e ansia

Salve sono un ragazzo di 18 anni e oggi volevo raccontarvi la mia storia.
Fin da quando avevo 14 anni ho iniziato a bere moderatamente, mi piaceva essere brillo alle feste,a pranzo e cena bevevo sempre un po di birra o vino.
Col passare del tempo circa all'età di 16 anni ho notato sempre piu un aumento di consumo di alcol sia nei pasti che alle feste, organizzando con amici veri e propri incontri di bevute.
Poi sempre all'età di 16 anni ho iniziato a fare il mio primo uso di cannabis, esperienza molto spiacevole che mi ha causato attacchi di panico durante l'effetto, i giorni a seguire ho avuto un pò di ansia ma poi mi sono ripreso, capitava che qualche sabato sera bevevo.
A distanza di due anni, circa due mesi fà ho fatto di nuovo uso di cannabis che mi ha causato di nuovo tanta ansia, oggi evito addirittura di prendere la strada in cui ho fatto uso di cannabis o avvolte evitavo le persone con cui ho fatto uso della sostanza perchè mi faceva venire in mente il brutto ricordo.
é ho anche notato che negli ultimi due mesi la mia voglia di bere è aumentata prima di una festa sono in tensione e in ansia non sò perchè, cerco assolutamente qualcosa da bere per farla diminuire, o se ad una festa non bevo non mi diverto come quando sono sobrio. Non ho nessun problema a socializzare ho molti amici, anche se non bevo socializzo bene, ma nonostante questo mi piace bere perchè divento ancora piu socevole e viene piu facile abbordare.
La mia domanda è sono un tipo ansioso? ho qualche rischio di diventare dipendente dall'alcol? E perchè sto bene con l'alcol e non con la cannabis?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Di fatto, lei è già dipendente dall'alcool e dovrebbe rivolgersi ad un Ser.T. Per il trattamento della dipendenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In quanto all'ansia secondo lei é normale che mi riaffiori durante l'uso di cannabis, la mia ansia e collegata anche al consumo di alcol?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe essere collegata ad entrambi ma pare che la dipendenza da sostanze sia il sintomo principale.