Come posso capire se si tratta di ansia o d'altro?

Buongiorno a tutti,
forse questa è una domanda la cui risposta potrebbe interessare altri utenti che come me soffrono ogni tanto di ansia generalizzata o più raramente di ADP.
Faccio un esempio pratico accaduto poco fa per inserire al meglio la mia domanda:
è notte,sono a letto tranquillo,d'un tratto una sensazione di nausea comincia a farsi forte e la testa comincia a girare.
E penso:ma è un problema legato allo stomaco o è solo ansia?
Come posso capire se i piccoli e gradi malesseri di tutti i giorni sono dovuti a una condizione di stress psicologico oppure sono reali?
Qui non si tratta di combattere uno stato ansioso,perchè tanto ci si deve convivere e basta,ma di capire quando è necessario curarsi realmente oppure farsela passare, per così dire.
Per la cronaca nell'ultimo anno non ho preso una sola medicina perchè tutti i sintomi che avvertivo li cassavo come "ansia".
Non vorrei essere entrato in un circolo vizioso.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si cura per l'ansia?

Ha ricevuto una diagnosi in tal senso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no no assolutamente,non mi curo per l'ansia e non hanno mai diagnosticato niente in tal senso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Principalmente dovrebbe far riferimento al medico di famiglia per farsi indirizzare sia per i sintomi fisici di cui soffre, se sono necessari approfondimenti, sia per i suoi sintomi che definisce "ansiosi" che andrebbero inquadrati in modo appropriato da uno specialista in psichiatria.