Effetto antidep su agorafobia

Sono all'inizio della terza settimana di assunzione di 20 mg di paroxetina; gli eff coll sono spariti, l'effetto sui dolori cronici è altalenante ( ne parlerò col reumatologo che mi ha in cura), ma non riesco ancora a superare l'agorafobia, sono da mesi in casa per questi dolori alla schiena e alle gambe, quando esco sempre accompagnata , a volte non sento ansia e non tornerei piu a casa ( se non ho dolori), a volte come ieri , mi viene l'ansia, tachicardia nausea e malessere, anche se ho visto che tutto è molto legato alla presenza o assenza del dolore. Vorrei sapere eventualmente dopo quanto tempo la paroxetina fa qualcosa per l'agorafobia, e se avete qualche consiglio da darmi in merito a questo grosso problema...grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe attendere almeno un'altra settimana di trattamento a dose piena per valutare gli effetti che possono protrarsi fino alla sesta settimana, e poi eventualmente far rivalutare la situazione dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , pur continuando la terapia con paroxetina per la quarta settimana, permane al mattino una notevole sonnolenza e stanchezza, con difficoltà a iniziare la giornara. Questo effetto può ancora passare, durerà sempre e inoltre è un effetto di tutti gli ssri? Non vedo grandi risultati dalla terapia, nè sull'ansia ( perchè sentendomi cosi intontita ho paura di star male e quindi mi viene l'ansia), nè sui dolori fibromialgici. Lo psichiatra mi dice di insistere ma non risponde mai alle mie domande con chiarezza....pensi che ho paura a prendere l'auto, cosi mezza intontita...
Mi può dare qualche consiglio?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una volta raggiunta la quarta settimana di trattamento, esso potrebbe essere rivisto in aumento se la sintomatologia non dovesse ridursi in modo considerevole.

L'azione del farmaco può esplicarsi maggiormente per l'agorafobia ed in misura minore per i dolori fibromialgici per i quali potrebbe essere utilizzata una molecola a diversa azione.
[#4]
dopo
Utente
tipo quale molecola?
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono alla sesta settimana di daparox 20 mg, ottimo l'effetto sull'ansia e sull'agorafobia, da una settimana esco da sola e riesco a camminare a lungo senza ansia; anche i dolori alle gambe si sono attenuati, ho maggiore resistenza al dolore e mi fa anche meno paura.
L'unico problema che non passa, è il persistere di una sonnolenza diurna spiacevole, di notte dormo bene, non prendo piu ansiolitici. Ma di giorno, mi sembra di essere sulle nuvole,,,mi piace non sentire ansia, ma sta sensazione di sonno...non mi piace molto, non mi sento io.
Pensa che sia un effetto normale, che potrebbe ancora attenuarsi col proseguire della cura, oppure esistono altri ssri con meno effetto sedativo?
Lavoro con i bambini, e devo essere vigile e concentrata, non insonnolita...
Nel caso dovessi cambiare farmaco, il passaggio potrebbe causare effetti collaterali come all'inizio della terapia?
( risentirò a breve il mio psichiatra ma mi farebbe piacere avere da voi un gentile consiglio).
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il sintomo della sonnolenza può ridursi con il prosieguo della terapia e possono essere non necessarie altre variazioni.

Dovrebbe quindi attendere ancora qualche settimana per capire se effettivamente questo effetto collaterale si ridurrà.
[#7]
dopo
Utente
quindi posso continuare , bene cosi...grazie mille io pensavo che se non passava entro le prime 4 settimane, non passava piu ....
grazie veramente