Ansia, preoccupazione,senso di impotenza

Salve, ho 17 anni e frequento il liceo psicopedagogico. In questi anni di scuola mi sono appassionato molto alle lingue, in particolare al francese e devo dire che mi riesce molto bene è i miei risultati sono ottimi. Per questo due settimane fa la professoressa di Francese mi ha chiesto di cambiare classe per poter frequentare il corso triennale volto al rilascio del doppio diploma italo-francese. Ho risposto di sì, ma mi sono pentito di questa scelta perché mi manca la mia vecchia classe e perché in questo periodo non voglio avere stravolgimenti emotivi e relazionali...la scorsa settimana (la prima nella nuova classe) è stata infernale,non perché non sia stato ben accolto, anzi, i nuovi compagni sono molto gentili e disponibili e lo stesso i professori, ma perché sono in ansia continuamente, mi prende la tachicardia, piango e mi sento impotente. Il progetto è interessante ma ho capito che questa mia passione posso coltivarla lo stesso anche andando in Francia, leggendo riviste, libri e giornali in lingua...In più da agosto ho iniziato a dimagrire molto a causa del mio rapporto difficile con mio padre, che vive all'estero per lavoro, e ho raggiunto un peso molto basso, instaurando una relazione difficile con il cibo...adesso piano piano mi sto riprendendo, perché molti problemi li ho risolti. Non vorrei che questo cambiamento influisse anche sulla mia salute...In pratica voglio tornare nella mia vecchia classe e l'ho comunicato ai professori, la professoressa di francese ha ben capito la situazione e mi è stata vicina, gli altri hanno mostrato rifiuto di questa mia necessità e fanno di tutto per tergiversare... È il preside che decide(e non sa ancora niente di tutto questo)però prima si deve parlare con i professori...cosa faccio adesso? Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
il problema della classe potrebbe essere superato, credo senza troppi problemi, nel momento in cui ne parla agli insegnanti, rendendolo noto. Tuttavia una settimana è decisamente troppo poca per ambientarsi. Forse dovrebbe concedersi un po' più di tempo. Cambiare classe non è facile. Si lasciano una serie di relazioni importanti e dobbiamo costruirne di nuove. Il cambiamento è faticoso.
Forse sarebbe utile una consulenza di persona, dato che, il suo peso, come si evince dalla scheda, è estremamente basso.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

questo è un servizio per utenti maggiorenni, dovrebbe rivolgersi ai suoi genitori e parlarne con loro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it