Dermatillomania
Buon giorno,
Vorrei chiedervi consiglio in merito ad un disturbo che da circa 8 anni mi tormenta:
Ho l'abitudine frequente di mordermi il dorso della mano procurando piccole lesioni ripetute.
Non ho mai saputo come chiamare questo disturbo,poi oggi mi sono imbattuto in un articolo sulla Dermatillomania.
Nello specifico questi gesti erano praticati in gran parte del corpo , nei primi mesi in modo molto saltuario usavo piccoli strumenti da taglio per eliminare piccoli nei
Dopo questo periodo iniziale ho cominciato a mordermi i dorsi delle mani ambe due per circa 4 anni cercando sempre di estirpare peli o piccoli imperfezioni(piccoli foruncoli,peli incarniti,crosticine formatesi sulle lesioni precedenti e ecc...).
Gli ultimi 4 anni li ho passati facendo questa pratica solo sulla mano destra sul dorso centrale
In questi anni sono riuscito a diminuire questo problema molto lentamente,ma in modo significativo.
Da una settimana circa mi sono reso conto che semplicemente applicando un cerotto sulla zona riesco ad evitare di tormentarmi la mano;
di fatto la cosa che mi fa perdere il "controllo" e vedere i piccoli peli sotto cutanei, che ricrescono sotto quella zona diventata leggermente callosa per le continue lesioni.
Ci tengo a precisare che sono una persona nella norma e con una peluria che definirei anche scarsa e, comunque non mi infastidisce nessun altro pelo del mio corpo...
In tutti questi anni non ho mai parlato con nessun medico di questo,ma a livello di rapporti sociali questo continuo voler mascherare il dorso della mano destra (ogni volta che devo stringere la mano a qualcuno , firmare un documento di fronte a un impiegato ) mi sento fortemente a disagio
Spesso tentando di nascondere la mano destra faccio gesti inconsulti o comunque adotto comportamenti quantomeno singolari, che la gente spesso nota...
Vorrei gentilmente un qualche consiglio al riguardo,
in quanto la soluzione "cerotto" viene vanificata appena lo tolgo o perdo...
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Michele Matera Psicologo
Gentile Utente, la dermatillomania come la più conosciuta tricotillomania, è un disturbo del controllo degli impulsi. In questo il soggetto attua degli atteggiamenti compulsivi sulla sua pelle, conseguenzialmente a degli impulsi irrefrenabili.
La sua diagnosi è stata fatta attraverso la lettura di un articolo ed altre informazioni su internet. Le consiglio quindi, di rivolgersi ad uno specialista al fine di avere un riscontro più preciso. La sua situazione si trascina da troppo tempo e prima che coinvolga in maniera significativa anche altri aspetti della sua vita (vedesi i rapporti sociali) le suggerisco di non proseguire con delle autovalutazione ma chiedere il parere di un esperto che sappia indirizzarla al meglio
Saluti
Dott. Michele Matera - Bologna -
Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come già indicato dal Collega è indispensabile la valutazione di uno psicologo psicoterapeuta di persona e soprattutto l'impostazione di un trattamento adeguato per risolvere il problema che ha risvolti sociali/relazionali ma anche rischio di infezioni.
Da un punto di vista dell'orientamento cognitivo-comportamentale, è probabile che Lei abbia iniziato a mettere in atto questo comportamento notando un calo di ansia o comunque un senso di benessere. Con il tempo, però, il gesto diventa automatico e quindi Lei fa fatica ad intercettarlo e spezzare questo meccanismo.
Per questa ragione ha bisogno di un aiuto specialistico.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica