Fine(ancora una volta) della mia storia

salve dottori,
l'8 Marzo ho deciso ugualmente di trasferirmi col mio ragazzo ed oggi sono nuovamente a casa dei miei genitori!
Ci sono state difficoltà fin dall'inizio tra noi, sul come gestire la casa, cosa dovessi fare io che ho trovato lavoro un mese dopo. il mio ragazzo(adesso ex) mi diceva nonostante tutto che non volessi far nulla! (per il mio attuale lavoro, mi sveglio la mattina alle 4! tornavo a casa e facevo i servixi e spesso ritornavo a lavoro senza un attimo di riposo!!) mentre lui che accusava me, si riteneva bravissimo solo perchè ogni tanto toglieva il disordine che lui stesso aveva creato!
Non ha mai toccato il letto( per rifarlo) una volta, Nulla! solo buttare la spazzatura quando si ricordava!
Ogni tanto si è cucinato qualcosa da solo, quando io ero a lavoro oppure andava a mangiare da sua madre se io a pranzo non c'ero anzi che pensare di cucinare qualcosa e magari farla trovare alla sua compagna!
Il sesso era pressochè inesistente rispetto a prima e abbiamo litigato parecchio.
C'e stato un episodio in cui ho lasciato casa sua(perchè tra l'altro ad ogni lite mi diceva di andarmene) e la mattina dopo sono tornata. Lui nel frattempo aveva gia accettato la richiesta di amicizia di una ragazza durante la notte del litigio!
Ho cmq voluto credergli quando si è giustificato nonostante ci fossi rimasta molto male!
Abbiamo litigato altre volte per la mia e la sua gelosia e infine due sere fa c'è stata una lite furibonda iniziata dalla mia gelosia dopo aver visto un sms di una donna che lavora per lui che gli aveva scritto su whatsapp(programma a mio parere poco professionale).
Alla fine, discutendo, lui mi ha fraintesa pensando che io l avessi tradito e dallo star seduto si è alzato in piedi verso di me, venendomi in faccia e dandomi della "tr**a" io non ce 'ho fatta più e gli ho tirato un ceffone, quindi lui è corso in camera da letto intimandomi di andarmene, prendendo tutte le mie robe perche voleva portarle fuori! Non so cosa mi è preso, ma ho inziato a buttare all'aria tutto ciò che avevo davanti verso i mobili, rompendo un candeliere che si trovava sul tavolo.
Lui ha iniziato a cercare di farmi uscire ma io mi sono opposta! mi ha restituito lo schiaffo e Ha detto che mi odiava, che facevo più schifo di tutte le altre. Io poi ho tentato di parlargli, e dopo di abbracciarlo ma non c'è stato verso! Anzi, mi ha detto anche "non ti amo più".
Sono andata poi a dormire e la mattina seguente lui è partito per lavoro.
La sera gli ho mandato degli sms per scusarmi che non sono valsi a nulla in quanto lui non ha fatto altro che ripetere quanto gli facessi schifo, che con me non vuole stare! Il giorno seguente, dopo altri sms ha detto di amarmi ancora ma di aver paura di star con me e poi ha ripreso incalzando che gli facessi schifo e mi odiasse! Io ho preso tutto ciò che c'era di mio e ho lasciato quella casa.Vi chiedo se è possible che una persona innamorata, possa davvero troncare tutto quanto in questa maniera?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

da quello che descrive mi sembra tutto tranne che il rapporto tra di voi potesse andar bene; non c'erano le premesse giuste e un consiglio, il rispetto prima di tutto; quando si iniziano ad usare le mani, non è un rapporto sano, assolutamente.
Parolacce, denigrazioni, offese (...mi fai schifo)....innamorato?
sono molto diretta, non è così che si dimostra l'amore e lei è in tempo per girarsi e trovare la persona giusta per lei...non è questa.
Forse è il caso che si dia del tempo per riflettere e che non lasci la casa dei suoi solo per sentirsi più matura.
e poi scusi perchè continua a scusarsi con un tipo così?
non si abbassi, la sua persona vale molto di più.
si prenda del tempo e un consiglio...aspetti ad andare a convivere.la conoscenza prima di tutto, altrimenti si rischia di non sapere e di non conoscere tutti i lati dell'altra persona.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ho letto il suo post precedente e le risposte dei colleghi, le avevano sconsigliato di convivere con le premesse che c'erano.. la dott. Pileci aveva coraggiosamente ribadito questo.. lei ha avuto fiducia, speranza nell'attrazione , nell'amore anche, ma ci sono incomprensioni di base, problemi irrisolti, a me pare che lei si fa del male a continuare con questo uomo che le ricorda troppo suo padre, .. gli ultimi avvenimenti tra voi hanno passato il segno ..da parte di tutti e due..
Ora, intervallo.. per riflettere, cambiare , girare pagina e farsi aiutare, quello di duro negativo che c'è stato nella sua vita deve diventare una lampada che le fa capire chi scegliere e come uscire dalla "coazione a ripetere ", il copione tristemente noto..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
anche io, come le Colleghe, le suggerisco di farsi aiutare, cambiare si può…..ma unitamente a chi avrà il piacere di prenderla per mano.

I copioni relazionali,anche quelli disfunzionali, partono da lontano …..e se non elaborati accuratamente tendono a ripetersi, anche contro la sua volontà….

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissime dott.sse,
vi ringrazio per le Vs risposte.
So che ho sbagliato ad andare a convivere con lui, ma ho voluto tentare...è questo è stato l'epilogo...
Il punto è che adesso mi sento in colpa, lui mi descrive come un mostro, una bestia della quale ha paura(lui che a 18 anni ha vinto il campionato italiano di Muay Thay), ha fatto le foto della casa quella sera, come per volerle mostrare e far vedere quanto io fossi pazza e quanto avesse tutte le ragioni di lasciarmi.
Ma soprattutto, io non riesco a capire perchè siamo arrivati a questo, a questo schifo.
e' colpa mia se ha smesso di amarmi? Perchè ha continuato a dire d amarmi? e' solo una scusa per potersi finalmente liberare di una ragazza molto gelosa??
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"e' colpa mia se ha smesso di amarmi?"

Gentile Utente,
questa domanda mi pare importante perché ci dice molto di Lei, ovvero del fatto che Lei tende ad attribuire a se stessa qualcosa che può dipendere da molti fattori, non ultimo il fatto che -per quanto possa sembrarLe strano- le storie d'amore possono anche terminare perché si capisce di non avere alcuna compatibilità. Questo non esclude che in passato ci sia anche stato un sentimento forte, ma la Sua convivenza Le ha dimostrato che questa persona non è la più indicata per Lei, non perché Lei abbia delle colpe (termine che Lei stessa usa), ma perché non vi è alcuna compatibilità tra due persone. Capita.

" Perchè ha continuato a dire d amarmi? e' solo una scusa per potersi finalmente liberare di una ragazza molto gelosa?? "

Perché non si focalizza su se stessa in questi termini: Lei che cosa sente? Ha bisogno di una persona che La tratta in questo modo? E se sì, di che cosa ha bisogno?

So bene che una rottura fa soffrire, ma è importante capire che cosa significa per Lei e perché a Lei fa questo effetto. E' meglio se ne parla direttamente con uno psicologo psicoterapeuta. Che ne pensa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Dottori,
Io non ho parole!! Sonoo letteralmente allibita!!!
Il mio ex ragazzo(ex da soli 5 giorni) non si è fatto minimamente sentire!
Non ha avuto neanche la decenza di mandarmi anche sono un sms al suo ritorno! anche solo per parlare!!!
Ed oggi scopro che ha stretto amicizia s facebook, con una ragazza(dai facili costumi-la metto così) che andava frequentemente cercando già mentre io e lui stavamo insieme, quando vi scrissi della sua attività appunto su fb!!!!
Ora io davvero non capisco come questo ragazzo abbia potuto continuare a dirmi di amarmi fino a 2 giorni fa!! Com'è possibile che rientrando a casa e vedendo che non c'era più nulla di mio, non abbia mosso un dito e che anzi, stringe amicizia con donne dopo solo pochi giorni!?!?!?!!?
NOn gliene frega assolutamente niente di me!!!
[#7]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Capisco la sua enorme delusione, ma guardi il lato positivo, ora è sicuro che deve rivolgere le sue attenzioni altrove e che il ragazzo che diceva di amarla non era giusto per lei, questo lo credo fermamente.
Quindi lasci libero sfogo alla tristezza del momento, ma da domani lo consideri una rinascita in cui parte da lei il volersi più bene; tutto il resto verrà da sè.

Coraggio!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"NOn gliene frega assolutamente niente di me!!! "

Certamente questo La farà soffrire, ma proprio per questa ragione cerchi qualcuno che al contrario sia davvero interessato a Lei (NON a parole!)

Cordiali saluti,