Presunto tradimento
Ieri ho scoperto che mia madre ha un secondo cellulare nascosto l'ho preso e non c'è niente di che a parte divrrse chiamate a uno stesso numero. io ora non so che fare se continuare a stare zitta o dirlo almeno a mio fratello. è da ieri che mi sto logorando dall'ansia.

[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo
Gentile ragazza,
Da ciò che scrive sembra che il ritrovamento del cellulare l'abbia profondamente scossa e se lei teme addirittura che sua madra possa avere una relazione extraconiugale la sua reazione è del tutto comprensibile. Tuttavia, prima di trarre conclusioni azzardate sarebbe utile che lei provasse a capire quali sono le ragioni che l'hanno indotta a pensare che sua madre possa avere un amante e quali, invece, le prove che dimostrano che sua madre invece non ha alcuna relazione. Ciò potrebbe aiutarla a mettere da parte dubbi che potrebbero essere infondati e fornirle un punto di vista più razionale. Se nonostante ciò continuerà ad avere dubbi, sarebbe forse più utile parlare direttamente con sua madre, la quale saprà probabilmente dare una spiegazione più plausibile di quella che potrebbe darle suo fratello.
Cordialità
Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist
[#2]
Utente
Non è normale che una persona tenga un cellulare nascosto e poi non ho il coraggio di dirglielo che ho scoperto questo cellulare non mi direbbe neanche la verità. So solo che non riesco a tenermelo dentro, ho avuto anche un attacco di ansia.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Immagino il suo sentire, ma dovrebbe fare la figlia e basta.....senza investigare o dire cose che non appartengono a lei.
La vita matrimoniale è dura e complessa, non sa come vanno veramente le cose, se si tratta di un tradimento reale, di un' amicizia amorosa, di altro....che esula dal tradimento.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
immagino quanto possa stare soffrendo. Pensare di aver scoperto un tradimento di un genitore verso l'altro non è cosa bella da provare.
Ma quest'aria da "moto carbonaro" mi colpisce molto.
Dire, "mamma ho trovato un cellulare che non conoscevo di chi è?" non le sembra plausibile perchè, probabilmente, già sospettava qualcosa e "la scoperta" (che sembra non essere stata casuale) non ha fatto altro che confermarle?
Vede cara ragazza, d'accordo con la dott. Randone, penso che l'aiuterebbe a soffrire di meno se riuscisse ad occuparsi delle sue cose. Un tradimento, se tradimento è, in una coppia è fatto privato della coppia stessa. Anzi, il fatto che ne travalichi i confini , talvolta, potrebbe essere controproducente e scongiurare un probabilissimo "riassestamento" di coppia che in modo del tutto naturale, e capita tante più volte di quanto il suo giovane cuore può immaginare, potrebbe avere.
Questa forse è la sua prima grande prova per comprendere che, certe volte, i dubbi è meglio lasciarli lì dove sono. Le persone che amiamo dobbiamo imparare ad amarli anche con i loro coni d'ombra. Se ritiene può chiedere di farsi aiutare da un collega dal vivo.
Le saluto affettuosamente e ci riscriva se crede.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#5]
Utente
grazie per i vostri consigli cercherò di metterli in atto. ma comunque la scoperta è stata casuale non sospettavo nulla prima. a me da fastidio solo per mio padre non mi sembra giusto. grazie ancora per avermi ascoltata.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Ammettiamo per assurdo che trattasi di tradimento: chi tradisce chi?
È certa che sia sua madre a tradire suo padre ?
E se nel tempo, suo padre avesse tradito quel patto unico di amore e di desiderio ?
se nel tempo, silenzi, dopo silenzi, la coppia avesse iniziato a perdere le prime foglie?
Chi tradisce non è soltanto chi va a letto con un altro, ma anche chi tace, nega, non ascolta, non ama, non investe nel legame e così via.....
Comprendo il suo sconforto, ma eviti di schierarsi....la verità sta sempre a metà strada
Le allego delle letture sulla complessa e poliedrica sfera del tradimento