Dismorfofobia

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni e scrivo in quanto credo di soffrire di questa patologia.
Le cause che hanno creato in me questo problema sono le seguenti: da sempre sono stata una ragazza chiusa, con poca autostima e, per quanto riguarda l'aspetto fisico, a scuola sono sempre stata considerata "quella brutta"; questo ha scatenato in me un senso di rivolta, con la conseguenza che sono diventata molto aperta e socievole e ho cercato di migliorare a tutti i costi il mio aspetto fisico: tutto inutile.
Ricordo che dei ragazzi dissero "come fa quella ad avere il ragazzo?! E' così brutta", dopo quella volta (in cui avevo acquisito un po' di autostima) ogni mio tentativo di vedermi bella è svanito: ho cominciato a smettere di truccarmi, curarmi, sono diventata apatica e sempre triste.
Quest'anno ho trovato un ragazzo (sostiene che io sia bella ed il mio volerlo essere ancora di più è un capriccio), ho iniziato a frequentare l'università e, grazie al mio carattere socievole, ho stretto amicizia con soli maschi, piacendo a tutti loro (il mio ragazzo pensa che sia perché sono bella, io invece sono convinta sia dovuto al mio carattere) e sono stata accettata come modella.
Egli crede inoltre che, siccome piaccio a molti ragazzi, sono bella; io al contrario penso di piacere a coloro che, frequentando poche femmine, le amano tutte; infatti ai ragazzi che frequentano molte ragazze spesso non piaccio (ed il mio ragazzo contro questa mia affermazione sostiene che non posso piacere a tutti).

Passando ad alcuni sintomi che presento:
- Ho un problema con il mio naso: se fosse bello sarei una persona migliore, per me è grosso e brutto, mentre le persone che conosco mi dicono che i difetti che io elenco loro non li avevano nemmeno notati
- Ho iniziato a vedere altri difetti (in numero limitato) che cerco in tutti i modi di correggere
- Alterno fasi in cui mi guardo continuamente allo specchio a fasi in cui cerco di evitare superfici riflettenti
- Mi faccio un sacco di foto
- C'è stato un periodo in cui avrò speso 100 euro in prodotti di bellezza
- Sono arrivata a procurarmi un taglio, in un momento di crisi, sul naso... per sfogare la rabbia
- Ultimamente vedo tutti più belli di me e continuo a fissare i loro nasi (...) e noto come siano migliori del mio
- Mi vergogno ad uscire perché vedo tutti più belli di me e non mi sento all'altezza
- Penso solo ed unicamente ai miei difetti tutto il giorno e non sarò in pace finché non li avrò sistemati
- Faccio continui confronti con le altre ragazze

Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre il mio problema, un problema che in questi mesi mi assilla sempre più e mi impedisce di studiare, in quanto in me è presente il seguente interrogativo: sono affetta da dismorfofobia o la mia è una depressione causata dalla consapevolezza di essere brutta? Perché se fossi oggettivamente bella coloro che mi offendono direbbero "è bella, ma non mi piace" e non "è brutta".

Grazie, Marzia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dal momento che questo tipo di sue riflessioni e rimuggì azioni cassa notevole sofferenza e condiziona fortemente anche la sua vita quotidiana, sarebbe opportuno o consultare al più presto uno specialista psichiatra per valutare insieme la situazione e decidere il da farsi. La disamorò fobia che lei ipotizza potrebbe essere più di un ipotesi che comunque va confermata e inserita nel suo contesto da uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it