Disturbi psicosomatici

Ho un raffreddore che si manifesta nei momenti di stress come posso combatterlo a chi mi devo rivolgere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Cosa intende per raffreddore, perché questo termine indica una situazione non psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
continui starnuti e naso che gocciola
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questo fenomeno quanto dura ? Minuti, ore, giorni ? C'è febbre, mal di testa, altri sintomi ?

Pensava ad un legame con la situazione cerebrale perché solo in certe circostanze si verifica ?
[#4]
dopo
Utente
dura una giornata intera e i sintomi sono quelli di un raffreddore allergico
[#5]
dopo
Utente
Fortissimo raffreddore, con naso che pizzica, gocciola in continuazione. Il tutto può iniziare dalla mattina, ma anche improvvisamente dal pomeriggio, diventando sempre più forte, fino a diventare del tutto invalidante per la modalità con cui si viene a verificare. Il giorno successivo, ritorna tutto normale.
Può capitare che in questi terribili giorni, di addormentarmi il pomeriggio, e al mio risveglio il raffreddore è scomparso.
Mi sono anche accorta,che queste forti reazioni, sopraggiungono nei giorni in cui sono stressata, o c'è anche inconsciamente qualcosa che mi turba. Non penso infine, che sia un normale raffreddore da raffreddamento, perchè arriva anche nei giorni d'estate, perchè dura soltanto un giorno e durante la settimana in alcuni periodi un giorno si, e l'altro no.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' stata però fatta una valutazione rinologica ? Esistono forme di rinite che hanno queste modalità di comparsa e scomparsa, e non sono infettive ma ad esempio su meccanismo vasomotorio.

Ha mai preso dei medicinali per questo problema di prurito e gocciolanemento ?