Terapia per disturbo schizoeide di personalità? ?

Salve,
Circa un anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo schizoeide di personalità.
Tutto è iniziato a scuola, non ero consapevole ma mi agitava e andavo in bagno.
E per la causa del bagno non sono più andato a scuola.
Intanto lo specialista mi ha detto di assumere il Risperdal che assumo tuttora e contemporaneamente vado dallo psicologo.
Quando ho smesso di andare a scuola non ho mantenuto i contatti con gli amici e adesso non esco più di casa a parte alcune volte.
Adesso avrei dovuto ricominciare la scuola, ma non sono riuscito Ad andarci per la paura di stare in classe e se devo andare in bagno di non sapere gestire la situazione.
Le domande sono:
La terapia con il Risperdal è giusta anche contro l'ossessione del bagno e la paura di stare a scuola???? (Il Risperdal me la dato per calmare gli scatti nervosi)
Lo specialista dopo che mi ha dato la cura mi ha visto 3 volte in circa 9 mesi è normale??ogni quanto tempo mi dovrebbe vedere???
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

la sua sintomatologia è compatibile con ansia associata a evitamento fobico ("Non vado a scuola perché non posso andare in bagno quando voglio e non vorrei trovarmi nella situazione di doverci andare e non potere", mi dica se ho capito bene e se è questo il senso). In questo caso, la terapia con Risperidone non è indicata. Ma probabilmente il suo psichiatra ha suggerito il Risperidone per un'altra motivazione. Segua i suoi consigli
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Quando è stata fatta la diagnosi aveva meno di 18 anni?
Quale è il dosaggio di farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il dosaggio è di 2 mg si la diagnosi me la fatta quando avevo meno di diciotto anni intorno ai 17.
Potrebbe funzionare se cambio medico e vado rifare una altra diagnosi da un altro specialista??
Il risperdal me la dato per calmare gli scatti nervosi penso.
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Un disturbo di personalità può essere diagnosticato dopo la maggiore età e ritengo che non sia diagnosticabile a 18 anni se non sono presenti dei segni e sintomi specifici che si sono intercorsi durante l'adolescenza ed eventualmente anche durante l'infanzia.

Il dosaggio di 2 mg non è praticamente efficace per nessuna patologia e comunque non vi è indicazione per il suo disturbo in esattezza diagnostica.

E' utile sentire un altro parere.