Problemi di coppia

Sono fidanzata da sei mesi con un ragazzo, ho scoperto da poco che entra in chat"pornografiche" nonostante le cose tra di noi vadano bene. la mia domanda è perchè ha bisogno di entrare in queste chat, parlare con altre donne di cose molto intime e di masturbarsi in web? grazie mille spero in una risposta perchè sono veramente confusa e non so come affrontare questa situazione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

molti ragazzi guardano siti porno e non c'è una ragione che stia indicando un problema nella coppia o un possibile tradimento o un fallimento della relazione.

Per Lei, immagino, è un problema, dico bene?
Ne avete parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Cio' che attrae verso le chat porno e' un disago psicologico, un bisogno irresistibile di collocare l'interazione in una cornice "extra realta'" in cui non esiste l'altro "persona" ma un altro irreale e che si pone allo stesso livello di disimpegno, che non chiede sentimenti, umanita', sensibilita'. Un "altro" che sparisce spegnendo il computer.
Abbia percio' un atteggimento comprensivo.
Il rapporto che il suo ragazzo ha con lei e' un rapporto reale, relazionale, significativo. Tutta un'altra cosa.
Consideri queste chat una dimensione irreale, un "Paese dei balocchi' simile a quello che viene narrato nella favola di Pinocchio.
Ne sorrida insomma!
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con la Collega Esposito, consideri queste fughe .. un paese dei balocchi, da prendere in modo adulto, mi rendo conto che è chiederle molto , mia cara, ma veramente questo non c'entra con la vostra relazione e il vostro amore..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capisco che è un caso frequente è che molti ragazzi frequentano questi siti, il punto che mi ha contattato una ragazza con cui chattava il mio fidanzato mandandomi le loro conversazioni molto raccapriccianti e le foto delle sue parti intime che lui le mandava. io sono rimasta perplessa e ne ho subito parlato con lui confidandomi che non era la prima volta che entrava in questa chat,io non riesco a capire il perchè sentiva il bisogno di entrare in queste chat quando ha una ragazza.. secondo voi cosa devo fare?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mah! E' davvero curioso che questa ragazza abbia avuto modo di contattare lei (fidanzata ufficiale). Come ha avuto il suo recapito? Glielo ha dato lui? E con quale fine? Coinvolgerla in una chat a 3 partecipanti?
Prima di capire cosa lei debba fare occorre capire di cosa si tratti.
Lei lo ha capito?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
l'utilizzo della pornografia online deve esser valutato di volta in volta:
Se diventa esclusivo, danneggiando la vita intima ed il "piacere condiviso", assume un significato clinico, ma se ha solo uno scopo ludico....direi di non preoccuparsi più di tanto ed investire ancor di più nella coppia, cercando di dare alla vita sessuale quella spezia in più, quel' eros...che forse il suo ragazzo cerca online.

La dimensione del gioco, per intenderci.

La routine, la noia, le abitudini sono nemici dell' eros e del desiderio.

Le allego qualche lettura sulle dinamiche del sesso online

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr.Franca Esposito la ragazza con cui chattava il mio ragazzo mi ha contattato tramite facebook e non so come mi abbia trovata, immagino spulciando sul profilo del mio lui. la ragazza è stata una sorta di vendetta nei confronti del mio lui dalle conversazioni che ho avuto modo di leggere lei si è sentita usata e quando ha saputo che era fidanzato ha deciso di vendicarmi.
il punto è che questa storia non mi porta a fidarmi di lui anche nelle piccole cose. momentaneamente ho deciso di non vederlo e sentirlo più voi cosa mi consigliate di fare??
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dt Valeria Randone la ringrazio del materiale, lo leggerò accuratamente
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Se il suo sentire ora e' questo penso che debba ascotarlo.
Trovo offensivo che la compagna di chat del ragazzo abbia contattato lei, una contaminazione pesante, un debordare dal contesto che il suo ragazzo avrebbe dovuto preservare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr.Franca Esposito, ciò che mi ha turbato è scoprire questo lato "oscuro" del mio lui, perchè fino ad allora pensavo che le cose tra me lui andavano bene anche dal punto di vista sessuale. adesso come ora non riesco a credere a ciò che mi dice e per quanto mi passa giurare che non ricorrerà più a queste cose io devo crederci??
la ringrazio per l'attenzione
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Beh, con la faccenda delle sue foto intime mi pare che questo ragazzo abbia esagerato.. chissà chi c'è dietro l'angolo ??!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr Magda Muscarà, ecco non capisco la sua esigenza nel fare una cosa del genere? questa situazione mi ha sconvolta e non so se sono disposta ad accettare una cosa del genere. chi mi garantirà che nn farà più certe cose. lei cosa mi consiglia di fare, io sono disperata?
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Nessuno le garantisce che non lo fara' piu'. Neanche luii. Perche' lo fara' ancora. Quello che le dice ora e' per rabbonirla ma lei deve mantenersi sul piano di realta'
Le abbiamo spiegato che si tratta di una esigenza di "gioco" fuori dalla relazionalita'. Quello che e' grave e' che il ragazzo non sia stato in grado di mantenere separati i due piani. Che abbia condotto il gioco in modo maldestro contaminando il rapporto con lei.
E non preservandolo come doveva. Questo rende superficiale tutto. Molto confusivo e instabile.
Riguardo la sua delusione e' comprensibile. La sessualita' umana non e' cosi' lineare come vorremmo, e' fatta di tanti piccoli rivoli che possono sfuggire. Ma un uomo maturo deve sapere distinguere e regolarsi di conseguenza.
Come ripeto e' molto strano che la cosa sia arrivata a lei. Non e' usuale che una compagna di chat vada a cercare la fidanzata. Ci sono delle regole implicite.se si sta giocando deve essere una consapevolezza comune. Se invece tale consapevolezza non c'e forse non c'e stata chiarezza da parte del ragazzo o c'e qualcos'altro.
Spero che questo consulto abbia attivato in lei delle domande che sarebbe opportuno rivogesse al ragazzo. Piu' che chiedersi se smettera' di chattare. Ok?
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
D.R Franca Esposito la ringrazio davvero per il suo consiglio.ho già affrontato questo discorso con lui è giustamente mi ha detto che non lo farà più ed è pronto di andare anche da un psicologo all'università. dice di aver riconosciuto il suo sbaglio e si sta aprendo molto di più parlando delle sue fantasie e paure anche verso di me..
la ringrazio di vero cuore
[#15]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, condivido con la Collega Esposito le perplessità che suscita tutto quanto è avvenuto, sembra che questo suo fidanzato non riesca a tenere insieme la corrente di tenerezza e l'eros, bene bene che vada dallo psicologo dell'università, certo che non posso non dire che questa come partenza non è molto rassicurante, nè molto entusiasmante..