Sintomo di dipendenza (richiesta per dott. pacini)

Salve
Mio fratello ha 36 anni ed ha abusato di alcol per 4 anni circa. Adesso ha deciso di ridurre notevolmente il consumo di alcolici, ed è passato dal bere tutti i giorni della settimana( 7 giorni su 7 ), a bere soltanto nel weekend. Il problema è che dopo 1-2 giorni dall'ultima bevuta ha disturbi della minzione, che risulta essere molto frequente anche senza assumere molti liquidi. Gli esami delle urine sono in regola, non c'è nessun valore alterato. E' un sintomo di astinenza alcolica questo?Cosa si può fare per evitare questo fastidioso effetto?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quali disturbi della minzione ? Ha difficoltà a urinare, urina poco o il contrario, urina molto pur non bevendo, perché non si capisce bene il tipo di problema.

Quando ha sospeso l'assunzione regolare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve
Dottore, urina molto pur non bevendo molto, arrivando addirittura ad urinare 1 volta ogni ora in alcuni momenti della giornata. L'assunzione regolare di alcol non l'ha mai sospesa, ma invece di bere tutti i giorni sta bevendo soltanto nel weekend. Questo sintomo scompare dopo 2-3 ore circa dall'assunzione di bevande alcoliche e si ripresenta puntuale dopo 1-2 giorni di astinenza dall'alcol. Come si può limitare questo disturbo?