Dipendenza da Lexotan

Da circa 12 anni assumo regolarmente Lexotan in gocce tutte le sere (dose variabile dalle 35 alle 40 gocce a seconda dei periodi). La terapia mi era stata prescritta più di 12 anni fa da uno psichiatra insieme ad antidepressivi, in seguito ad un tentato suicidio. Dopo diverso tempo ho smesso con il suo aiuto di prendere antidepressivi e anche la dose di Lexotan che inizialmente superava le 120 gocce è diminuita alle 35-40 attuali. Il mio medico curante mi sconsiglia di smettere con il Lexotan ma ho paura di avere disturbi di memoria che si fanno molto più evidenti. A volte mi scordo se è mattina o pomeriggio, mi ritrovo in un luogo e non ricordo di esserci venuta e ho difficoltà, per me evidenti, ad apprendere e a concentrarmi, ma magari non dipendono dal Lexotan. I tentativi di smettere con il Lexotan (-1 goccia alla settimana) si sono dimostrati inefficaci dando luogo a reazioni difficilmente controllabili. Sono abituata ad assumere Lexotan con alcool, anche se durante il giorno non bevo mai e alcune volte assumo anche sonniferi in concomitanza perchè ho problemi di insonnia, causati , sò che sembra paradossale, dal terrore di non dormire. Posso pensare che ormai dopo tutti questi anni, non ci sia effettiva necessità di interrompere il trattamento oppure è necessario rivolgermi ad uno psichiatra? Ormai ho 40 anni e vorreri capire se gli effetti collaterali, se ci sono, dovuti al Lexotan sono minori rispetto a quelli di una sospensione?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Nella Sua situazione attuale è sconsigliabile interrompere il Lexotan, ma la situazione stessa necessita di una rivalutazione psichiatrica.

Dr. Alex Aleksey Gukov