Domanda sulla disfunzione tubarica

Salve vorrei fare una domanda, esistono casi di persone completamente guarite da una disfunzione tubarica? di qualsiasi genere. La metodica delle cure termali è efficace?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, certo che esistono! Ne trova uno anche in questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Le cure termali sono molto importanti: a mio parere però è necessario che la insufflazioni vengano effettuate direttamente sull'orifizio tubarico, il che ne aumenta di molto l'efficacia rispetto all'impiego della mascherina.
Tuttavia sottolineo che questo approccio si rivolge al "contenuto" della tuba, cioè al catarro.
Se però esiste anche una compressione dall'esterno sulla tuba, causato dal conflitto con l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), è ad un dentista-gnatologo esperto in queste cose che dovrebbe rivolgersi.
Questo consiglio le è stato già dato in passato.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
quindi un problema mandibolare può causare delle anomalie alle tube di eustachio? ho iniziato ad avvertire questi sintomi con l'uscita dei denti del giudizio. Ho avuto anche la gengiva gonfia e ho costantemente l'articolazione mandibolare in tensione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
vorrei risolvere il problema perchè questa condizione mi sta distruggendo mentalmente e fisicamente, quasi da suicidio...ho anche dolori alla schiena e mal di desta continui, tutto questo a soli 25 anni, una vita maledetta e sprecata.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
dunque?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
capisco che ha distanza non si possa fare una diagnosi, però sto girando otorini e nessuno che mi dia una risposta concreta, solo ipotesi. Vorrei capire il perchè dall'oggi al domani mi si è distrutto l'apparato uditivo (mai avuto problemi di compensazione o altro).
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Lei sta girando Otorinolaringoiatri, e può darsi che il prossimo che consulterà veda qualcosa che agli altri è sfuggita: di certo questo non può avvenire via rete.
In un precedente accesso al sito ci siamo lasciati così:
"grazie della risposta Dr. Edoardo Bernkopf, consulterò un bravo gnatologo."
Qual è stato l'esito del consulto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
andrò martedì, vediamo cosa mi dicono...