Ossicodone

gentili dottori,mi e' stata diagnosticata una sindrome fibromialgica(da due neurologi,un reumatologo e da un centro di terapia del dolore)in concomitanza con disturbo depressivo maggiore e disturbo d'ansia generalizzato

seguo la seguente terapia:

Anafranil 75 mg 1 cp
Gabapentin 400 mg
targin(ossicodone) 5mg+5 mg a rilascio prolungato
xanax 1 mg
tachipirina 1000 3 cp al giorno
pantoprazolo 20 mg

volevo chiedervi: e' possibile tecnicamente prendere l'ossicodone a tempo indeterminato?questa dose di 10 mg al giorno fra quanto tempo dovra' essere aumentata,visto che il mio organismo si assuefera'?puo' peggiorare il mio stato depressivo?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248

Gentile utente,

Sinceramente la terapia oppiacea non è quella di prima linea nella fibromialgia. Ha già alcuni farmaci potenzialmente utili nella fibromialgia, non a dosi piene. Non è chiaro perché lo xanax 1 mg insieme al resto, e se la tachipirina 3000 sia la terapia di un altro tipo di dolore o della fibromialgia (non dovrebbe).

L'ossicodone essendo a rilascio prolungato ha un rischio di indurre abuso accettabile, e l'assuefazione esiste ma non è completa, certamente l'effetto antidolorifico diretto va incontro a tolleranza dopo le prime settimane, però rimane non chiaro l'uso nella fibromialgia. Può darsi che il centro di terapia del dolore abbia in merito una sua esperienza specifica.

Esiste anche un problema di interazione tra xanax e ossicodone che andrebbe chiarito, a seconda di come assume lo xanax.

Ma questo tipo di chiarimenti (a parte quello sulle dosi che ovviamente non può avere qui) non le sono stati forniti da chi le ha prescritto l'ossicodone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore non so che dirle,sto seguendo la prescrizione dell'anestesista del centro della terapia antalgica che e' stato messo a conoscenza della terapia psichiatrica e a sua volta lo psichiatra e' stato messo a corrente della prescrizione della terapia antalgica e l'ha dichiarata compatibile con la propria.

secondo lei,chi fa terapia del dolore con oppiacei,dovrebbe essere seguito da un medico internista per monitorare eventuali danni provocati da questa terapia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché si aspetta che la terapia oppiacea sia dannosa ? Ha come tutte le altre effetti collaterali possibili. L'unica raccomandazione è nell'uso combinato con alcolici e tranquillanti come lo xanax, perché il rischio di intossicazione comprende anche effetti gravi e letali. Stiamo però parlando specialmente di soggetti non abituati, che ne fanno un uso ricreativo e non medico e nelle prime fasi di assunzione.

In ambito psichiatrico le terapie oppiacee spesso hanno un impatto iniziale positivo sulle sindromi psichiche.

Non tutti gli psichiatri sono pratici di farmacologia oppiacea. L'osservazione sulla composizione della cura era legata al fatto che se da una parte si cura una sindrome (fibromialgia) e dall'altra un sintomo (dolore) può darsi che si impilino terapie per tentativi, senza che abbia necessariamente senso tenerle tutte associate.