Fascicolazioni

Salve ho 22 anni
soffro di queste fascicolazioni alle gabbe e alle braccia e a volte anche ai miscoli del dorso e dell'addome,ho una lieve scoliosi dorsolombare sinistro convessa con sovrasvlivellamento della cresta iliaca di sinistra, ho una risonanza cervicale e lombare, ed è stato evidenziato solo una protusione mediana paramediana l4l5 e mediana posteriore l5s1, ho fatto un elettromiografia e visita neurologica con esiti negativi, in più mi sono sottoposto a una decompressione l4l5 ed epiduroscopia della colonna! Vorrei sapere queste fascicolazioni possono essere dovute a problemi posturali?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fascicolazioni possono riconoscere diverse cause, anche se a volte non si riesce a dimostrarle.
La stragrande maggioranza sono benigne, anche le alterazioni della colonna vertebrale che riferisce potrebbero essere una causa.
Spesso invece sono di origine ansiosa, da stress o da sforzo fisico.
Con visita neurologica ed EMG negative può stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si perchè anche la TAC cervicale è negativa, però io le avverto a volte alle braccia al dorso, addome pettorali, e poi alle gambe!
per quanto riguarda la protusione l5s1 mi sembra strano sia la causa, perchè io le ho anche lungo le fasce muscolari anteriori delle gambe, quadricipite aduttori ecc, che non sono innervati dalla radice s1 o sbaglio?
Che ne pensa di ciò?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo dire risonanza mi scusi!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata riscontrata anche una protrusione L4-L5 le cui radici contribuiscono alla formazione del nervo femorale (L2-L5) che innerva i muscoli della parte anteriore della coscia. In ogni caso Le ricordo che stiamo parlando solo su base ipotetica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io pensavo che il nervo femorale si originasse da fibre provenienti da l1,l2,l3,l4 non da l5
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi si origina anche da l5?
Cordialmente!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci possono essere rami anastomotici (di collegamento) anche con L5, pertanto teoricamente potrebbe starci.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mentre i muscoli dell'addome da quali nervi sono innervati?
Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i rami nervosi addominali sono diversi, alcuni sono collaterali anteriori e laterali dei nervi intercostali, altri, nella parte bassa, rami anteriori del nervo ileoipogasrtico, ecc., ma tenga presente che esiste frequentemente un'ipereccitabilità neuromuscolare che esula dall'origine del ramo principale e la cui causa è spesso sconosciuta, in questi casi si parla di sindrome delle fascicolazioni benigne. Questo secondo ragionamento è quello più valido e che noi teniamo conto quando sono escluse le altre cause (vertebrali, ansiose, da stress, da squilibri elettrolitici, ecc.).

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
A livello vertebrale ho solo la protusione l5s1, l4l5 è stato decompresso, in effetti la sindrome delle fascicolazioni benigne potrebbe essere la causa avendo fascicolazioni all'addome e a volte al dorso,
Vorrei dirle anchw che io ho fatto un periodo intenso di palestra da settembre 2011 a giugno 2012 potrebbe essere che i muscoli sono rimasti eccitati?
Cordialmente!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche gli sforzi fisici prolungati possono essere una causa di fascicolazioni.

Buon pomeriggio
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il dolore, la parestesia, l'affaticamento generalizzato possono accompagnare questo sintomo?
Cordialmente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il dolore, la parestesia, l'affaticamento generalizzato, possono accompagnare questo sintomo?
Cordialmente.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Perchè avverto Anche affaticamento generalizzato!
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il dolore, la parestesia, l'affaticamento generalizzato, possono accompagnare questo sintomo?
Perchè avverto Anche affaticamento generalizzato!

Cordialmente.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si tratta di un problema vertebrale è possibile sia il dolore che la parestesia, in caso di disturbo psicosomatico ci starebbero tutti i sintomi riferiti.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi è possibile quello che dico, anche escludendo problemi vertebrali?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non riesco a capire...
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
È possibile che la sindrome delle fascicolazioni benigne provochi dolore e parestesie e stanchezza generalizzata?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se da cause sconosciute è poco probabile, se da ansia o stress è possibile.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho letto che anche la fibromialgia può provocare parestesie e fascicolazioni con dolori sparsi e altri vari sintomi è possibile?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è possibile, la fibromialgia può causare molti sintomi tra cui quelli che riferisce.
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi il problema potrebbe essere o di tipo posturale o fibromialgico o dovuto alle fascicolazioni benigne; non considerando la protusione l5s1! Come si diagnostica la fibromialgia? Chi è lo specialista che si occupa di ciò in questo caso? Reumatologo? O voi neurologi?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi di fibromialgia è clinica, cioè si diagnostica mediante la visita.
Lo specialista di riferimento è il reumatologo.

[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi può spiegare una cosa, quando ho fatto l'elettromiografia alle gambe, essendo un po fastidiosa con quegli aghi che ti infilano nei muscoli e poi le contrazioni che ti fa fare il neurologo, io dal fastidio iniziai ad avvertire anche formicolii alle braccia.
Non mi spiego questa cosa? può essere che il sistema nervoso fosse sotto stress? O la causa era l'ago infilato nei muscoli?

Attendo notizie, cordialmente!
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si è trattato di una reazione allo stress a cui era sottoposto agli arti inferiori, nulla di particolare.

Cordialità