Fascicolazioni, e parestesie

Buonasera, sono un uomo di 33 anni e da qualche anno soffro di spasmi muscolari involontari, tipo delle scariche elettriche, impercettibili a chi mi e vicino, solo la notte quando stò per addormentarmi, mi capita di scalciare talmente forte da svegliarmi, questo accade solo nelle prime fasi del sonno. da circa un mese si e aggiunta una nuova sintomatologia, formicolio ai piedi , polpacci, sensazione di intorpidimento pizzicore, e a volte sensazione di sentirsi camminare degli insetti sui polpacci, o tibia. Il mio medico mi ha fatto richiesta di visita neurologica, e emg alle gambe, nell'attesa ho letto su internet che potrebbe trattarsi di gravi malattie del sistema nervoso, qualcuno sa dirmi se ha visto alcuni casi simili al mio di natura benigna ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, il Suo caso può essere anche di natura benigna, anzi lo è la maggioranza di questi casi.
Riguardo le scosse in fase di addormentamento, queste possono essere assimilabili ai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche, frequenti a verificarsi soprattutto in soggetti ansiosi o in un periodo di stress psicofisico.
Concordo con la richiesta di visita neurologica ed EMG agli arti inferiori che ha fatto il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dr.Ferraloro , la sua risposta mi tranquillizza molto. Cordiali saluti anche a lei