Di 37 anni e da circa 45/50 giorni soffro di fascicolazioni diffuse ai 4 arti

Buon pomeriggio, sono un uomo di 37 anni e da circa 45/50 giorni soffro di fascicolazioni diffuse ai 4 arti (soprattutto alle gambe e polpacci).
In data 15/03 ho effettuato visita neurologica al pronto soccorso con esame obbiettivo risultato nella nella norma. Ho effettuato una TC cranio risultata negativa e in data 20/03 una RM encefalo con contrasto risultata negativa.
In data 28/03 ho effettuato una seconda visita neurologica con il seguente referto: nervi cranici indenni, eloquio corretto, non deficit stenici o sensitivi o di cordinazione ai 4 arti, ROT presenti e simmetrici, RPC in flessione bilaterale, deambulazione corretta, romberg neg, non mialgie, non ipotroafis muscolare. Si consiglia di eseguire EMG 4 arti. Si consiglia Halciom 0,25 1 cp alla sera e Cipralex 10mg mezza cp la sera per 1 settimana poi 1 cp alla sera per almeno 3 mesi.
Referto EMG fatta oggi: agli arti superiori non si rilevano segni di denervazione motoria nei miomeri esaminati, in assenza di attività spontanea. Nella norma VCM, risposte M, VCS e Naps. Agli arti inferiori si rilevano reperti strumentali compatibili con lieve sofferenza radicolare S1 a destra.
Da quello che ho capito l'elettromiografia ha rilevato un problema alla schiena ma ha escluso malattie gravi...giusto?
I medici dopo l'esame mi hanno detto di stare tranquillo che andava tutto bene imputando le fascicolazioni a una forma benigna e all' ansia.
Chiedo scusa se vi disturbo ma sono un po agitato. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh visto da qui ha fatto molti esami inutili (TC, RM) quando era chiaro fin da subito che l'unico esame strumentale che avesse un senso fosse una EMG. Il referto di questa evidenzia una "...lieve sofferenza radicolare S1 a destra...". I colleghi che la hanno visitata hanno attribuito le fascicolazioni alla così detta sindrome da fascicolazioni benigna e all'ansia (quest'ultima è sempre il "rifugium peccatorum").
In ogni caso la conclusione sembrerebbe: 2 visite neurologiche normali ed una EMG che non evidenzia nulla se non una lieve radicolopatia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, come prima cosa la ringrazio per la risposta. Sull inutilità di alcuni esami onestamente mi era venuto un dubbio anche a me ma io ho chiaramente seguito le indicazioni che mi venivano date. Comunque visto che anche EMG non ha evidenziato niente di preoccupante cercherò di calmarmi...sperando di riuscirci. La ringrazio nuovamente.