Difficoltà a deglutire?

Gentili dottori,
vi scrivo per cercare di risolvere un mio problema o per ameno avere un vostro consiglio.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e a questo punto direi anche un pò ipocondriaca.
Tutte le mie ansie di avere una malattia grave come la sla sono iniziate circa 4 mesi fa quando sentivo un dolore al braccio mentre scrivevo (probabilmente dovuto al troppo scrivere essendo io una studentessa) e ho guardato in internet cosa potesse essere.
Per circa 3 mesi ho avuto il terrore di avere questa malattia ma poi sono riuscita a calmarmi notando che molti dei sintomi che sentivo erano dovuti alle mie ansie (riuscivo infatti a fare palestra regolarmente).
il problema si è ripresentato negli ultimi giorni quando ho notato che facevo fatica a deglutire bevendo dei liquidi: sento come una strozzatura in gola e pian piano l'acqua va giu lasciandomi la gola un pò indolenzita (me l'aveva già fatto altre volte ma ora lo fa quasi ad ogni pasto). Non ritengo che sia dovuto alla mia ansia dal momento che non ci pensavo più.
può essere la fantomatica fatica a deglutire che si trova nei sintomi della sla? cosa mi consigliate di fare?
Spero in una vostra risposta perchè sono molto spaventata e mi sto rovinando la vita con questa cosa.
Ringrazio in anticipo per il servizio che date con questo sito.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè dice "...mi sto rovinando la vita con questa cosa..." appare indicata una valutazione clinica neurologica di persona ed eventuali esami strumentali solo qualora dovesse risultare indicato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma secondo lei può essere qualcosa di grave? Ovviamente so che a distanza è difficile dirlo ma vorrei avere un suo parere.
In ogni caso cercherò di fissare un appuntamento con un neurologo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come lei ben dice "...a distanza..."...
Fissi un appuntamento con un collega neurologo: mi sembra d'obbligo.
"Sensazione" di importante componente "psicogena" nel disturbo, almo vista da qui.