Paralisi di bell

Sono una donna in allattamento, il giorno 20 gennaio è stata prescritta dal mio medico curante visita neurologica per paralisi VII nervo faciale, il giorno 22 il neurologo mi ha diagnosticato un deficit totale del facciale sinistro, no masse a livello loggia parotidea, né lesioni cutanee a livello zona Ramsey Hunt. Esame consigliato RMN Celebrale con MDC. prescritta terapia Nicetile 1 fiale x 15 gg, dobetin 1 fiala x20gg, axin 1CP mattina sera per 1 mese. Eseguita la risonanza si osserva impregnazione contrastografica sia del tratto intracanale che mastoideo del VII n.c. per flogosi. Oggi lo specialista mi consiglia di iniziare ciclo di deltacortene oppure sinflex forte, sentiti prima i pareri del ginecologo e del pediatra per l'allattamento. Mi viene consigliato deltacortene a detta della pediatra non dannoso nella fase di allattamento prolungato in cui mi trovo, e per l'età del bimbo, 16 mesi. Ad oggi non riscontro miglioramenti nella mimica , lamento impossibilità a chiudere l'occhio, bruciore nonostante lacrime artificiali e bendaggi, ed immobilità del labbro, impossibilità a distenderlo, ma avverto meno dolore dietro l'orecchio e dietro la nuca. Possono aiutare delle sedute da un osteopata, o è preferibile soltanto un terapia fisiatrica? E' plausibile e comprovato che avrei ottenuto un repentina ed efficacie disinfiammazione del nervo, se avessi assunto una forte dose di cortisone nelle prime 72 ore dalla manifestazione della paralisi, come mi suggerì una amica medico presso una struttura ospedaliera? è normale non aver avuto risultati nonostante siano passati oltre 15 gg dall'evento? Grazie anticipatamente per l'attenzione prestatemi.Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a mio avviso la terapia cortisonica sarebbe stato opportuno iniziarla all'insorgenza della paralisi, comunque questo non dovrebbe pregiudicare la guarigione considerato che alcuni anni addietro degli studi tendevano a dimostrare che la guarigione possa avvenire anche senza terapia cortisonica.
Consideri che ancora è prematuro vedere un miglioramento in quanto circa l'80% guarisce mediamente in 4-8 settimane, a volte di più.
In questa fase eviti sedute osteopatiche, può fare della ginnastica facciale, da sola,davanti ad uno specchio. Sempre in questa fase non faccia elettrostimolazione.
In una piccola percentuale di casi possono restare degli esiti.
Se dopo circa 10 settimane non c'è completa remissione dei sintomi è indicata un'EMG per valutare lo stato di denervazione e le modalità di reinnervazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Preg.mo Dr Ferraloro, la ringrazio per la repentina e gentile risposta ed il consulto medico in essa contenuto.Pazienterò ed attenderò che l'infiammazione regredisca, sperando che ciò avvenga in concomitanza a dei miglioramenti visibili e tangibili,.La terrò informato degli sviluppi in essere, e le farò sapere per conoscenza se questo primo ciclo cortisonico, darà degli esiti. Ringraziandola nuovamente, cordiali saluti.Giulia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Giulia,

ok, resto a disposizione anche per eventuali chiarimenti, sempre nelle possibilità di un consulto a distanza.

Cordialmente