Stenosi del canale vertebrale

buongiorno,scrivo perché sono affetta da stenosi del canale spinale sia a livello lombare che a livello cervicale. Tre anni fa ho avuto una parestesia all'arto inferiore destro,migliorato in seguito a terapia con corticosteroidi. Ora ho lo stesso problema all'arto inferiore sinistro,con rigidità di entrambe gli arti inferiori,dolore continuo ad entrambe le cosce,formicolio alle braccia,fatica a deambulare anche dopo riposo,Quando mi metto nella posizione eretta lamento rigidità di entrambi i polpacci. Molte volte mi sento dolori tremendi alla testa con nausea,perdita di sangue dal naso,e molte volte mi capita di avere la vista annebbiata,soprattutto attorno all'occhio sinistro affetto da iptosi palpebrale. il campo visivo soprattutto nell'occhio sinistro è limitato è come se attorno all'occhio avessi continuamente una riga nera. le braccia anche per fare movimenti minimi mi dolorano,ho anche mancanza di forza e talvolta mi rendo conto che se devo prendere una cosa,anche se lo vedo vicino mi rendo conto di avere sbagliato di pochi millimetri la mira. L'altra sera,mentre lavavo i piatti ho sentito che il piatto era pesantissimo,non riuscivo a tenerlo in mano. Mi dolora la milza. io soffro anche di linfoadenopatia cronica mi hanno esportato un tumore benigno alla zona laetro-cervicale sinistra. Ho avuto toxoplasmosi e CMV che però sono stati trascurati perché ce ne siamo accorti a distanza di molto tempo,quando mi hanno esportato il linfonodo. Presento gigulari collassate,sento sempre un forte dolore al collo nella zona appunto cervicale,con moltissima fatica a ruotare il capo soprattutto verso sinistra e quando chino il capo sul petto sento pungermi la nuca e tirare e comincia a farmi molto male. Talvolta le mani prendono una colorazione violacea soprattutto verso le estremità. ho fatto gli esami del sangue ho la PRC molto alta,i globuli bianchi alti. ho fatto i raggi al torace ma i polmoni sono a posto. ho fatto l'ecografia alla milza ma è tutto a posto. Per la stenosi del canale spinale ho fatto ozono terapia quasi una ventina di iniezioni sia a livello locale che a livello intraforaminale,cure termali quali fangoterapia e bagno all'ozono. Talvolta mi rendo conto di straparlare,poi quando me ne accorgo mi correggo ma subito ci rimango male. Soprattutto perché sono sempre stata una persona attenta a come parlo e a come mi comporto. Tante volte balbetto e non riesco a formulare bene le parole,parlo in modo confuso e senza senso. Sono preoccupata. che cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Buonasera.
In merito alla stenosi del canale vertebrale dovrebbe effettuare una elettromiografia arti inferiori e superiori, evtl ripetere una risonanza ed eseguire una consulenza neurochirurgia.
Per gli altri sintomi sono davvero vari e probabilmente non imputabili ad una unica causa. La ptosi ed i disturbi della vista potrebbero essere di origine neurologica ed in tal caso necessiterebbero di ulteriori accertamenti in quel campo. Gli altri sembrano riconducibili a problematiche vascolari ma in effetti risulta davvero difficile senza una visita adeguata.

Dr.ssa Selvaggia Fossi.
Specialista in Neurofisiopatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,la ringrazio per la sua cortese risposta,mi è stata molto di aiuto.. Si ho già fatto una visita neurochirurgica ma mi è stato detto che avendo la stenosi sia a livello lombare che a livello cervicale non è auspicabile operare,quindi il neurochirurgo mi ha vivamente sconsigliato l'intervento. Guardi sono appena andata da una neurologa che,tra l'altro ho fatto la visita a pagamento,ma non sono rimasta molto contenta perché si è limitata a vedere un'eletrromiografia agli arti inferiori che ho fatto l'anno scorso in questo periodo,ma da allora i sintomi sono peggiorati. nell'ultima risonanza che mi hanno fatto hanno riscontrato dei piccoli angiomini sulle vertebre lombari mentre nella risonanza cervicale hanno trovato quanto segue: a livello sovratentoriale nelle sequenze flair si rileva millimetrica iperintensità alla giunzione cortico sottocorticale parietale posteriore aspecifica,non altre lesioni focali. Ed è proprio da lì che parte il dolore quando mi sento stringere forte forte il collo perdendo equilibrio e vedo tutto offuscato. Ho anche disturbi del sonno,digrigno incessantemente i denti,prima lo facevo solo mentre dormivo,ora lo faccio anche quando sono nel dormiveglia,poi se qualcuno mi chiama io sono come in trance ma rispondo lo stesso,mi alzo,mi siedo ma sto dormendo. A volte faccio dei salti immensi sul letto mi vengono tipo convulsioni ma sto solo dormendo.
Grazie per la sua risposta,e devo dire che finalmente ho trovato una persona a cui piace il proprio lavoro e che tratta un paziente da persona,grazie le devo fare veramente i complimenti.
Buon lavoroJennifer
[#3]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Buonasera.
La RMN di cui mi parla in realtà è encefalica e non del rachide cervicale. Se la sintomatologia alle gambe è peggiorata potrebbe valere la pena di rifare l Emg. Riguardo al bruxismo notturno ed alle tre sensazioni io credo che forse dovrebbe parlare con il medico curante e valutare l'opportunità ad indagare nell ambito dei disturbi dell umore evtl con una visita specialistica.
Spero di esserle stata d 'aiuto.
Cordiali saluti.