Potenziali evocati laser

Salve,mi è stata diagnosticata una polineuropatia sentivo motoria su base disimmu ne con interessamento del sna . Si sta valutando l inizio con una terapia con immunoglobuline ev . Vorrei sapere in cose consiste e se è compatibile con methotrexate ed subirà che assumo per un altro problema disimmu ne di base. Oggi sono stata sottoposta all' esame dei potenziali evocati laser . E' normale che quando l operatore mi chiedeva se avvertivo la scossa io l avvertivo pochissimo o quasi per niente? Inoltre dovrò eseguire nei prossimi giorni elettroneurografia. Vorrei sapere in cosa consiste ed a cosa serve e se è un esame paragonabile in termini diagnostici alla elettromiografia. Le immunoglobuline per quanto tempo devono essere somministrate? Può essere stata questa polineuropatia a scatenare un dolore neuropatico cronico trattata da quasi un anno con contrada 100 mg rp 1x2, laroxyl ggt e xeristar 1cp 60 mg die? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Santanelli Neurologo 19 2
1) la terapia con immunoglobuline e.v. dura 4-5 giorni;
2) la polineuropatia s.m. a patto che lei non sia diabetico potrebbe essere correlata all'altra patologia disimmune (che ritengo di natura reumatologica: artite sieronegativa?);
3) L'ENG consiste nella valutazione sempre previa scossa elettrica della velocità di conduzione motoria e sensitiva dei nervi;
Devo presumere però che non avendo ancora eseguito detto esame la diagnosi di polineuropatia non è ancora certa per cui penso che almeno in questa fase, sia precoce parlare di terapia con Ig.
Gradisca cordiali saluti

Dr. Paolo Santanelli