Lormetazepam dipendenza

Da circa un anno assuno lormetazepam per dormire. Una condizione fisica che limita molto la mia quotidianità e comporta dolori difficili da sopportare mi hanno rubato il sonno e piano piano anche la voglia di vivere. L unico rimedio che mi tranquillizza in poco tempo e mi fa accettare con una parvenza di serenità il dover passare molte ore a letto e' questo. Medico di base ed un psichiatra consultato non ci hanno dato molto peso ma io ormai ne assumo anche 50 gg al giorno e mi sento sempre piu triste sfiduciata con nessuna voglia di fare anche se quanto meno gli attacchi d ansia che un tempo mi assalivano quando vedevo il sole fuori e la voglia di fare veniva castrata dai miei dolori come un giro in montagna o semplicemente una grigliata con gli amici sono passati. Diciamo che mi ci sono rassegnata a vegetare. Altri farmaci su di me tipo valium hanno effetto paradosso. Rischio danni peggiori a queste dosi? Grazie a chiunque abbia avuto voglia e pazienza di leggere queste righe
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Lormetazepam (conosciuto da tempo come Minias) è una benzodiazepina, come il Valium che Lei non tollera.
Il consiglio è di far presente la situazione ad uno psichiatra di fiducia, solitamente il Lorm. viene scalato gradualmente mentre è associato ad un farmaco di diversa classe che controlla i sintomi di astinenza e mantiene il sonno (antidepressivi sedativi, antistaminici, anticomiziali, ne esistono molti)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria