Sonno agitato e incubi

Buongiorno,

saranno quasi 10 anni che ho problemi con il sono. Riesco ad addormentarmi ma spesso durante la notte mi sveglio(per andare in bagno) e poi non mi addormento più, oppure se dormo, mi agito, tiro calci, e faccio dei sogni che mi creano parecchia ansia, portandomi al mattimo ad essere irritata e stanca. Ho provato degli integratori a base di valeriana, passiflora ecc.. ma non sono stati efficaci.
premetto che sto affrontando una terapia psicologica in quanto ho problemi ad essere indipendentee a viver ela mia vita con serenità; un pò dell'ansia la sto combattendo così. Purtroppo non posso permettermi di andare da uno psichiatra(i miei genitori non accettano psicologo come aiuto, figuriamoci l'ausilio di farmaci(anche perchè pagano loro)quindi per ora mi devo accontentare della terapia di supporto.
Per provare ad arginare il problema volevo provare degli integratori a base di 5-Idrossi-Triptofano (5-HTP) e estratti di erbe , che si trovano anche in farmacia o erboristeria senza ricetta.
Volevo chiedere se sono indicati anche al mio caso, visto che sono considerati dei blandi antidepressivi(e non vorrei diventarne ne dipendente, ne essere rintronata la mattina(perchè lo sono già a causa della mancanza di sonno).
grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'insonnia di cui soffre andrebbe inquadrata in un profilo diagnostico, può essere infatti associata o sintomo di altre patologie, più spesso i disturbi d'Ansia e i Disturbi dell'Umore. In mancanza di tale inquadramento non è possibile un trattamento mirato del sintomo. certamente rimedi naturali possono essere coadiuvanti o influire sull'aspetto rituale del addormentamento, difficile però, in caso di insonnia reale aspettarsi grandi risultati. La questione della dipendenza da farmaci è spesso un pregiudizio legato alla mancata conoscenza dell'azione delle molecole, spesso infatti non si crea nessuna dipendenza farmacologica. Fra l'altro, la dipendenza dall'insonnia per 10 anni è invece molto più accettabile? .
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent. Dr. Di Rubbo,

La ringrazio per la risposta tempestiva. Sicuramente questi sintomi saranno riconducibili ai disturbi da Lei esposti, e la ringrazio per le rassicurazioni sulla questione dipendenza(che in relatà è più una cosa mia personale, ho paura di sostituire una possibile terapia farmacologica(presa come placebo per tutti i mali)e sostituirla alla terapia psicologica(che per altro sta dando effetti molto positivi(anche se gli altri non se ne accorgono perchè non ho ancora avuto il coraggio di mettermi in gioco in campo professionale, ho superato molti ostacoli a livello emotivo. Sarà un percorso lungo, ma un minimo di fiducia nel cambiamento finalmente riesco a averla).
Purtroppo come già detto in precedenza, non posso permettrmi una diagnosi specialistica(sia per il fatto che non lavoro e quindi dipendo economicamente dai genitori e per il fatto che loro non accetterebbero una terapia farmacologica(basandosi su pregiudizi stupidi).
Diciamo che ho le mani legate...
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
finchè ha le mani legate si aiuti come può, sia con la psicoterapia (che è molto importante) che migliorando l'igiene del sonno che con prodotti da banco.
Cordialità,