Risveglio precoce con agitazione

Salve, sono un uomo di 27 anni e da circa un anno ho questo problema: mi capita non sempre che mi sveglio dopo 5-6 ore di sonno e mi rendo conto che ho un lieve stato di agitazione, nel senso che non riesco a stare rilassato dentro il letto e devo muovermi in continuazione e ho il battito cardiaco leggermente accellerato rispetto a come ce l'ho normalmente. Non è un risveglio improvviso e al contrario quando mi metto al letto mi addormento quasi subito. Scrivo in questa sezione ma non so se effettivamente se ho un problema psicologico, per questo vi scrivo, per sapere se questo problema ha una natura psicologica o fisica. La sensazione che comunque ho è che lo stato d'animo non centra nulla, quando sono agitato per qualcosa ho altri tipi di sintomi fisici che facilmente li collego ad un disagio psicologico, ma questo problema invece mi pare più come se sto male a livello intestinale, però il mio intestino vedo che funziona bene. IMPORTANTE: ho notato che questo problema diventa più frequente e intenso quando salgo di altitudine, in particolare fino a 1550 mt di quota.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è conosciuta un'insonnia che si manifesta quando ci si trasferisce, temporaneamente, ad altitudini cui non si è abituati a vivere. In questi casi aumentano i risvegli precoci, da metà nottata in avanti.Tale insonnia ha un suo trattamento di elezione, se persiste. Sembra però che nel suo caso l'insonnia terminale (nella seconda parte del sonno) si manifesti anche dove vive abitualmente. Si dovrebbe sapere se lei fa terapie particolari o che abitudini (igiene del sonno) ha. Consideri anche che il risveglio precoce, con agitazione eventuale, non è caratteristico degli stati ansiosi ma di quelli depressivi più o meno evidenti. Valuti col suo medico di base o con uno psichiatra in quale direzione procedere per capire meglio a cosa è correlata la sua insonnia e quali rimedi siano i più utili.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente