Dolori stressanti

Dottori buonasera , ho dolori al braccio sinistro tipo qualche fitta dal gomito al mignolo ,al bicipite qualche dolore e ora qualche dolorino interno in petto a sinistra e un po di amaro in bocca , ho terrore non paura , ho fatto gli esami del cuore eco ,elettro ed elettro sotto sforzo tra novembre e dicembre oggi ho fatto palestra che devo fare per nn vivere in questo stramaledetto incubo ,nn voglio morire giovane
[#1]
Dr.ssa Alessandra D'Alessio Psicologo, Psicoterapeuta 13
Caro utente,
se gli esami medici non hanno evidenziato alcuna patologia forse sarebbe meglio che si rivolgesse di persona ad un collega per capire cosa suscita questo intenso stato di malessere e preoccupazione rispetto alla sua salute ed alla sua vita.

Saluti

Dr.ssa Alessandra DAlessio

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

il suo timore è probabilmente legato ad un disagio psicologico.

Visto che gli esami medici non evidenziano alterazioni tali da giustificare il suo stato di malessere, credo sia importante contattare uno psicologo specializzato in psicoterapia e fare una valutazione accurata del caso.

Ha mai preso in considerazione questa ipotesi?
Come mai non riesce a tranquillizzarsi nonostante le visite mediche?

Cerchi di ridimensionare la sua paura e prendere coscienza del suo "reale" stato di malessere, che se non è organico va trattato con la psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Dottori vi ringrazio per le gentili risposte ma anche stasera un dolore stavolta al centro sinistra e come se fossero dei pungimenti che durano qualche secondo , io nn so prp più che devo fare gli esami hanno dato esito negativo e il cardiologo mi ha detto di star tranquilo , ma un infermiere al pronto soccorso mi ha detto che nn significa che non mi verrà , questo non mi ha aiutato per nulla io nn dico che voglio avere la sicurezza di stare bene per tutta la vita ma almeno per altri 4/5 anni , cioè che devo fare? faccio palestra cammino molto mangio abbastanza sano non bevo non fumo , ma che altro devo fare io sono al limite!
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..cioè che devo fare?<<
se lei rilegge la mia replica #2, vedrà che ho già risposto alla sua domanda.
Che ne pensa?

[#5]
dopo
Utente
Dott. sono stato per un breve periodo in terapia anche con una cura farmacologica ma non ho tratto alcun beneficio , poi sono sempre ansioso ho paura , il cuore mi terrorizza , vorrei tanto sapere se posso stare tranquillo
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

che tipo di intervento psicologico ha fatto? (Consulenze psicologiche o psicoterapia?)
Per quanto tempo?
Che diagnosi è stata fatta?

[#7]
dopo
Utente
dottori scusate oggi mentre facevo palestra e anche dopo l'attività ho avvertito delle brutte fitte al petto , io non vorrei stare sempre qui a scocciarvi ma secondo voi che devo fa? sto bene? oppure lasciar perdere? ancora ora sempre fitte intense a sinistra , poi secondo voi quanto dovrei mangiar male per farmi venire un attacco di cuore? cioè io mangio nn troppo male mangio frutta faccio attività sportiva yogourt lc1 , mandorle mele , soffro di reflusso se mangio male mi puà far venire un colpo al cuore? leggendo approssimativamente come mangio rischio molto? forse un pò troppi insaccati e il sabato sera e la domenica esagero ... sono a rischio? grazie mille ah dimenticavo io non fumo ma capita che stia vicino a qualche mio amico che lo fa rischio molto?
[#8]
dopo
Utente
Dottori a questo punto penso che il mio sia un problema di gastrite nervosa , giovedi e venerdi dopo lunghi litigi con delle persone ho avuto un dolore al petto a sinistra sono andato al pronto soccorso dei pellegrini a napoli , ecg ok , ha detto la dottoressa prendi una camomilla e nn pensarci , le devo credere? anche ora ho dolori in petto a sinistra e a destra , però penso che dovrei poter essere al "sicuro" non foss' altro che ho 25 anni fatto ecg sotto sforzo ecg a riposo ed eco , non sono obeso in famiglia solo nonno cardiopatico ma , ebbe un infarto a 60 e passa anni ed è morto ad aprile ad 85 anni passati , sarà stato questo il trauma che mi ha scatenato questo tyerrore?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dovrebbe fare un percorso di psicoterapia, sicuramente più lungo di quello che ha già fatto in passato. Il suo disagio è di matrice psicologica quindi non credo sia funzionale per lei continuare e chiedere "rassicurazioni interdisciplinari".

[#10]
dopo
Utente
Dottori oggi purtroppo ho letto di un ragazzo di 37 anni morto per attacco di cuore nel sonno , ragazzo si dice sano , non capisco ma come è possibile? cioè una persona completamente sana puo morire da giovane senza un perchè? ho il terrore di andare a dormire
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le sue ricerche su internet sono legate verosimilmente al suo disturbo d'ansia. Lei trova ciò che è in linea con il suo stato di malessere.

Vuole cambiare la sua condizione mentale ed uscire da questo circuito che si autoalimenta? Se la risposta è si, dovrebbe rivolgersi ad un Collega di persona.

[#12]
dopo
Utente
Dottori Io Ho Ripreso Ormai Da Un Mese a Fare Palestra "Bene" cioè cardiofitness e esercizi muscolari , ciò nonostante stanno riprendendo i doloretti e i dolori al petto che non mi fermano ma continuano a fermarmi e a farmi fregare dalla paura , la domanda è sempre la stessa come posso evitare di farmi venire qualcosa? c'è qualche regola? i controlli ogni quanto? Quando mi vengono sti dolori devo sempre escludere che sia il cuore? al mio cardiologo chiesi "per quanto forti siano non sono mai il cuore?" e lui disse si nn preoccuparti , è una stupidaggine o è vero?
Ricordo che mi sono sottoposto da ottobre ad oggi ad un ecocardiogramma almeno 4/5 elettrocardiogramma e uno sottosforzo , tutto sempre perfetto , che faccio?
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

cardiofitness e esercizi muscolari possono tenerla in forma, ma non possono risolvere le sue "preoccupazioni" che sono un disagio su base psicologica.

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore Sicuramente è Su Base Psicologica Ma Come Faccio a Nn Temere? Sarei Stupido No?o Non Corro Rischi? Di Cosa Dovrei Temere?