Panico paura reazioni anestesia, senza patologia fisica.
Egr.Dottori buonasera,sperando di poter ottenere un piccolo aiuto vostro e soprattutto se esiste '' non sò'' una tecnica un trucco psicologico. ( Anche se sono consapevole che occorrerebbero molte sedute per trovare i codici ed in metodi giusti psicologici ma purtroppo il tempo è scaduto ) Tra 10 giorni dovrei estrarre un dente del giudizio, essendo una persona molto emotiva l'ultima volta che sono stato dal dentista per paura di una reazione allergica dell'anestesia ( ANCHE SE CON I TEST NON SONO ALLERGICO) è iniziata a salirmi la pressione e la sudarella che quasi collassavo.Ora non sò come comportarmi, ho una fifa tremenda, e se possibile ( gentilmente) )vi sarei grato per UN PREZIOSISSIMO CONSIGLIO PSICOLOGICO DA APPLICARE ( non posso fare la sedazione cosciente) per poter affrontare serenamente questo incubo. Premetto che andrò da uno psicologo, ma ora che è tardi non sò come fare mi sento disorientato e ossessionato non sapendo come affrontare questo problema. Grazie ancora di cuore e scusate per le troppe frasi ripetute.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
è innegabile che intervenire all'ultimo momento per evitare che lei sia colto da un attacco di panico non è semplice (e forse nemmeno fattibile) e che farà bene a consultare uno psicologo per farsi aiutare ad estirpare questa grande paura, in vista di interventi futuri.
Di sicuro non esistono "consigli" o trucchi da mettere in atto dall'oggi al domani, perchè anche le tecniche potenzialmente impiegabili per rilassarsi dal dentista - come il Training Autogeno - richiedono una preparazione ed esercizio per essere poi utilizzabili con efficacia nel momento del bisogno.
Detto questo, di preciso cosa teme che succeda?
Quale scenario le viene in mente quando pensa all'intervento odontoiatrico al quale si sta per sottoporre?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Anche se sono consapevole che occorrerebbero molte sedute per trovare i codici ed in metodi giusti psicologici ma purtroppo il tempo è scaduto..<<
non si tratta di trovare ne codici ne metodi, si tratta di prendere coscienza della sua problematica e affrontare una consulenza psicologica di persona.
La psicologica non agisce sull'urgenza, come potrebbe succedere in medicina o all'interno di un pronto soccorso. Lei sta chiedendo implicitamente una soluzione "magica" al suo disagio, ma questo purtroppo non è possibile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Grazie Dott.Ssa Flavia Massaro per la risposta, ma soprattutto per la sue domande intelligenti.Temo e immagino che appena mi metto seduto li inizio a non controllarmi ( specie quando vedo la puntura avvicinarsi per paura di una reazione) e che la pressione si alza ed i battiti cardiaci aumentano e magari per far bella figura resisto e collasso , o peggio ancora mi alzo da lì agitato e me ne vado senza affrontare questa estrazione che me la porto da due anni, appunto chiedevo se c'era soltanto un piccolo modo, diversamente dalla risposta del suo collega molto fredda e soprattutto etichettata.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>diversamente dalla risposta del suo collega molto fredda e soprattutto etichettata.<<
la mia risposta non è ne fredda ne "etichettata" (queste sono le sue percezioni), è semplicemente una risposta regolata sul "paradosso" della sua richiesta di consulto, ossia lei sa bene che non si possono elargire "tecniche psicologiche" on-line, ma le ricerca comunque.
Non crede ci sia una contraddizione in tutto ciò?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come le dicevo, non esistono "trucchi psicologici" nel senso che le tecniche utilizzabili in questi casi richiedono allenamento prima di essere impiegabili nel momento dello stress, ma forse è possibile che trovi un aiuto "d'emergenza" da uno psicologo che utilizzi la PNL e che possa condizionare la sua risposta emotiva in vista dell'intervento.
Non si tratterebbe probabilmente di un risultato duraturo, ma di un effetto sufficiente a permetterle di affrontare questo singolo intervento.
[#6]
Ex utente
Grazie per la risposta.Buona sera.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a lei per averci consultati, e se vuole ci faccia sapere.
Cordialmente,