Depressione e paura delle persone
Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni che da diverso tempo soffro di vari problemi e vorrei chiedere a voi specialisti un consiglio.
Negli ultimi anni ho riscontrato paura nel rapportarmi con le persone specialmente sconosciute, ho quasi paura di loro e cerco sempre di evitarle.
Non ho mai avuto una ragazza, ho avuto un padre che era sempre via per lavoro, dopodichè ha dovuto chiudere l azienda, vendere la casa dove abitavamo e separarsi da mia madre. Ora non lo vedo quasi mai e non ne sento la mancanza, la maggior parte delle volte che mi chiama è per chiedermi dei soldi in prestito.
Nella mia vita mi sento di aver scelto sempre le vie sbagliate, ho cambiato diverse scuole alle superiori, ho perso due anni scolastici, poi negli anni successivi ero sempre il primo della classe, vedo tutto il male in me, quando ero in compagnia di amici non parlavo mai e anche se avessi voluto non ci riuscivo, solo con determinate persone e soprattutto se erano da sole. Non riesco a dire di no alle richieste delle persone, ecco perchè tante volte non rispondo al telefono, anche se sono persone che conosco. Ho paura di entrare in un negozio, chiedere un informazione, iscrivermi in palestra ecc.. Mi ritrovo a casa disoccupato, senza un amico, con mia madre che continua a dire di muovermi ma mi sento incatenato, vedo gli altri pieni di vita, che si ritrovano, ridono e scherzano, provo invidia e sprofondo, ogni tanto ci provo a "svegliarmi fuori" ma mi sento bloccato.
Ormai non esco più, sono anni che non compro più da vestire, non trovo più quel qualcosa che mi rende felice, vedo il lato negativo in tutto, ogni tanto mi viene da piangere senza alcun motivo.
Sto malissimo al pensiero che questi dovrebbero essere i migliori anni e che io non li abbia sfruttati.
Ormai non do tanta importanza neanche ai soldi, quelli che ho li tengo da una parte ma non li utilizzo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Che rapporto ha con se stesso?
Si piace, si sente adeguato?
Come mai non ha mai avuto una fidanzata, un amore, una relazione?
Secondo lei per timidezza o altro?
Ci dice qualcosa di bello di lei, ha hobby, passioni, progetti...
Dal suo racconto sembra emergere una deflessione del tono dell' umore, presumibilmente da correlare alla sua infanzia ed adolescenza, sembra, sempre con i benefici del mezzo telematico, che lei non abbia elaborato la sua difficile storia familiare....e l' assenza in itinere della figura paterna
Uno psicologo potrebbe aiutarla a capire di cosa si tratta e soprattuto a risolvere questo disagio che le rende la qualità di vita compromessa
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Salve intanto volevo ringraziare per la risposta data.
io non mi piaccio per come sono e per come mi comporto, ho iniziato a perdere i capelli a 18 anni, ora sono completamente pelato e non sto bene con me stesso, credo di non aver mai avuto una ragazza perché non riuscirei nemmeno a parlarci.
Una delle poche cose che mi piacciono sono i motori, soprattutto la progettazione, la matematica, mi piacerebbe fare uno sport ma non riesco nemmeno a iscrivermi.
Mi ero iscritto a ingegneria ma anche qui vedevo un brutto futuro quindi ho lasciato, mi fa quasi paura il futuro.
[#3]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
a volte le viene da piangere "senza alcun motivo"?! Non ho letto, in queste poche righe, nulla che possa far star bene nessuno. Il fatto che nel momento specifico in cui le capita di piangere non riesca a correlare il suo malessere direttamente ad un episodio o ad una problematica particolare nulla toglie alle svariate condizioni di disagio che vive quotidianamente e da tempo, che evidentemente ribollono in lei senza che neanche più se ne renda conto.
Lei si trascina senza scopo, nel timore continuo di fare, bloccato al solo pensiero di osare di fare le cose più semplici e normali che si possano fare, come andare in palestra, studiare, sentire degli amici.
Ha bisogno di un sostegno. Veda di trovare il modo, al più presto, di consultare un collega. Non c'è soluzione spiccia che lei, da solo, possa adottare per venire fuori da questa situazione. Ma con un aiuto adeguato PUO', lo faccia.
Se sente di aver buttato parte dei suoi anni migliori....veda di recuperare e far fruttare tutti quelli che le si prospettano davanti!
Auguri
Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
un percorso di psicoterapia (preferibilmente a indirizzo psicodinamico) potrebbe aiutarla molto, ad accettare se stesso, ad integrare la sua immagine corporea, a cercare di eliminare insicurezze e bassa autostima.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica