Paure e ossessioni

salve
sono una ragazza di 21 anni, e frequento l'università. Sin da piccola ho sofferto ciclicamente di ansia, che si manifestava attraverso pensieri e paure che mi disturbavano. Ho avuto paura di ammalarmi, e mi lavavo spesso le mani, ho avuto anche il timore di morire, ma tutto questo si risolveva da solo dopo qualche tempo. all'età di 14 anni ho intrapreso la mia prima relazione seria. dopo qualche mese, nella mia mente cominciarono ad apparire immagini di una persona verso il quale non provavo nulla, ripetutamente tanto da farmi stare malissimo per mesi e mesi e farmi dubitare se questa persona mi piacesse o meno, nonostante non avessi mai provato interesse. dopo pochi mesi di trattamento con xanax e zoloft prescritti dalla psicologa mi rimetto quasi del tutto.
questo ragazzo si scopre essere però ossessivo nei miei confronti e abbastanza violento, cosi decido di lasciarlo e di mettermi con un altra persona. Il primo anno tutto bene, ma dopo un po cominciamo a vederci sempre meno a sentirci pochissimo. cosi succede che una persona mi cerca su facebook con l'intenzione di portarmi a letto, io in un primo momento mi sento attratta, mi piace, ma dopo poco tempo mi rendo conto che è solo una cosa data dal momento, e tento di lasciarmelo alle spalle con tantissimi sensi di colpa, ma lui torna sempre e questo mi fa stare male. cosi passo 6 mesi in preda all'ansia più orrenda che il mio ragazzo possa scoprire il tutto e lasciarmi, ma rendendomi conto che non lo amo più lo lascio io.
intanto anche i miei genitori si separano, con grandissime litigate in cui io in 3 occasioni vengo sbattuta fuori casa da mia madre.
il terzo fidanzato è stato un disastro, mi ha trattata malissimo e ignorata sino a ridurmi uno straccio, per questo la storia dura poco piu di un anno.

il mio ragazzo attuale è invece un tesoro, lo amo tantissimo e sono sicura che sia la persona giusta con cui costruirmi un futuro. la nostra storia dura 5 mesi, non abbiamo mai litigato. tuttavia i miei amici decidono di allontanarsi da me, e io ne soffro tantissimo. cerco quindi di sistemare la situazione, recuperando i rapporti. un a notte mi capita di sognare di tradire il mio ragazzo con un tipo appena conosciuto, a cui non ho mai pensato e con cui non ho mai nemmeno chattato. li li non ci faccio caso, ma appena risolvo con i miei amici, comincia ad assalirmi la paura di poter tradire il mio ragazzo con questa persona, anche se non provo attrazzione sessuale. mi dico che questo non può succedere, quindi mi assale un altra paura, ovvero che mi possa cercare su internet e che possa sentirmi attratta da lui e arrivare a tradire virtualmente il mio ragazzo come è successo qualche anno fa.
non so come poter uscire da questo tunnel, l'ansia che mi viene quando faccio questi pensieri è ingestibile ed insopportabile. so che la paura stessa di fare una cosa equivale alla sicurezza di non farla mai, ma soffro comunque. cos'ho?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non so come poter uscire da questo tunnel, l'ansia che mi viene quando faccio questi pensieri è ingestibile ed insopportabile. so che la paura stessa di fare una cosa equivale alla sicurezza di non farla mai, ma soffro comunque. cos'ho?"

Gentile ragazza,

bisogna effettuare una valutazione di persona: se soffri di un disturbo d'ansia/ossessivo è indispensabile un trattamento adeguato, quale potrebbe essere la psicoterapia.

Rivolgiti ad un collega di persona.
Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la ringrazio per aver risposto alla mia domanda, ma sinceramente non riesco a capire se questi miei pensieri siano frutto di una sorta di volontà inconscia o di un disturbo e che non siano quindi legati con dei sentimenti. io sinceramente non provo nulla per questa persona, ma sono ossessionata dall'idea di poterlo diventare per via di questo sogno. e non riesco nemmeno a capire perchè in certi momenti le mie paure mi sembrano cose talmente lontane dalla realtà da sembrare anche stupide, mentre in altri le sento come fossero bestie feroci che mi alitano sul collo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per le persone NON ansiose, un sogno del genere non desterebbe alcuna preoccupazione, al massimo un po' di sorpresa: "Pensa un po' cosa ho sognato... ma tu guarda...".
Invece tu, proprio a causa dell'ansia, ci costruisci su un problema: se ho sognato questo ragazzo, ci dev'essere una spiegazione e una ragione.
Non è vero.

"non provo nulla per questa persona, ma sono ossessionata dall'idea di poterlo diventare per via di questo sogno"
In questa frase pare contenuta la spiegazione del disagio.

E' per questa ragione che ti suggerito uno psicologo di persona.

Saluti,