Paura di morire

Egregi dottori ho paura che la mia costante ansia possa prima o poi portarmi ad un vero problema al cuore.
Dopo 2 anni di sereupin in cui ho riavuto la mia vita, da 1 anno e mezzo man mano l ansia é tornata. Il mio psichiatra mi ha consigliato sereupin di nuovo, sto male ma non vorrei riprendere perché con mia moglie cerchiamo un figlio.
Ora vorrei prendere uno xanax da 0,25 ma son titubante
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Lei si e' rivolto al servizio "psicologia" del sito e noi psicologi non utilizziamo i medicinali quindi un consiglio nel merito dovrebbe essere richiesto agli psichiatri.
Quello su cui possiamo invece interagire con lei e' cercare di comprendere le ragioni della sua ansia. L'ansia e' un meccanismo che si verifica per la sussistenza di conflitti emotivi. Ed e' su questi che lei dovrebbe operare per risolvere il sintomo ansioso.
Ha pensato a chiedere una valutazione psicologica invece di agire solo farmacologicamente?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e grazie per la celere risposta, io ho fatto anche qualche seduta con lo psicologo, ma conoscendo le cause della mia ansia lo stesso psicologo ha ritenuto non opportuno continuare.
In effetti il mio problema ora e la paura dell ansia stessa, paura dell infarto, paura che tutta qst ansia possa compromettere il mio cuore.Diciamo una sorta di ipocondria.E tra le tante cose ora pur volendo non potrei intraprendere nulla visto che ho problemi economici:(
Grazie comunque
[#3]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta 40 5
Egregio Signore,
in genere un ansiolitico agisce sul sintomo, non sulla causa. Se non si riesce ad individuare quale meccanismo innesta gli episodi, quali pensieri le inducano agitazione, in quali circostanze accade.... difficilmente riuscirà a venirne fuori con il solo farmaco a cui, a lungo andare, potrebbe tra l'altro anche assuefarsi.
Fermo restando che il muscolo cardiaco, a meno di una patologia in atto, è un robustissimo muscolo capace di sopportare sollecitazioni importanti, e questo dovrebbe rasserenarla un po', che ne dice di associare all'assunzione di farmaci anche una psicoterapia?

Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la rassicurazione, purtroppo ad oggi le mie possibilità economiche non sono tali da potermi permettere uno psicologo. Grz ancora
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Egregio signore,
Esistono presso le ASL dei servizi di psicologia ove si possono ottenere dei colloqui (in un numero sufficiente ad avere un risultato) con un ticket.
Se le interessa fronteggiare in modo piu' fattivo i suoi sintomi puo' informarsi in tali strutture.
Buona serata
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..ma conoscendo le cause della mia ansia lo stesso psicologo ha ritenuto non opportuno continuare.<<
questa è una valutazione alquanto discutibile, perché conoscere le cause è semplicemente il primo passo per intraprendere un percorso di cura.

Credo invece che sarebbe utile affiancare al trattamento farmacologico una psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it