Piede che oscilla

E' normale che quando ho le gambe accavallate, il piede non a terra oscilli? Sembra quasi che si muova seguendo il battito. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un fenomeno che si verifica in tante persone e non è da considerare patologico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ero fissato su questo sintomo perché nel mese scorso ho avuto delle frequenti fascicolazioni che probabilmente erano legate ad un periodo d'ansia legato all'università. Ora sono diminuite, e meno frequenti. Inoltre mi si informicolano facilmente gli arti inferiori mentre sono seduto, ma appena mi muovo la cosa passa, quindi questo sarà legato alla posizione che mantengo suppongo! Può essere una motivazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, problemi di postura possono causare compressione di tronchi nervosi con conseguenti parestesie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E il fatto che le fascicolazioni siano ancora presenti dopo un mese sebbene con periodi in cui sono più frequenti e altri in cui sono più rade, deve farmi preoccupare? Grazie Dottore per il consulto e per il servizio che offrite.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne, spesso causate da stress. Possono riconoscere anche alterazioni degli elettroliti nel sangue, a volte non si trova la causa.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, volevo evitare di aprire un nuovo consulto. Da qualche giorno ho delle leggerissime fitte soprattutto a mani e piedi, non in grande quantità. E' necessaria una visita secondo la sua opinione? Grazie per l'infinita disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto bene a non aprire un nuovo consulto.

Le fitte che riferisce sono dolorose?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si, non molto, durano poco, oggi ne ho anche meno. Più sulle mani, forse sono legate al fatto che sto molto seduto a usare il computer
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il momento non farei nulla, probabilmente è una questione di postura prolungata o poco corretta.
C'è la possibilità che regrediscano spontaneamente.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene, anche perchè a causa di una caviglia slogata le ultime settimane le ho passate seduto! Forse sarà anche l'assenza di movimento. Speriamo bene! Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona continuazione di domenica!

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore il fatto che i formicoli si presentino anche semplicemente tenendo il braccio sollevato dietro la testa è da considerarsi patologico? Cioè la facilità, anche se poi svaniscono tornando in posizioni normale
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente c'è una compressione sul nervo dovuta alla posizione dell'arto.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore per l'insistenza delle mie domande, il dolore non è scomparso e si presenta sulla pianta del piede e sulle dita della mano. Se è dovuto a problemi di postura, raggiunge anche le mani? Magari il dolore della mano non è legato a quello del piede? Grazie mille
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile dare una risposta attendibile alla Sua domanda. Si faccia visitare almeno dal Suo medico curante, in questi casi una valutazione di persona è indispensabile, solo dopo si potrebbe avere un possibile orientamento diagnostico.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, ho evitato di aprire un nuovo consulto. Volevo chiederle se è normale che da disteso passandomi una punta orizzontalmente sull'addominale non sia successo nulla. L'ansia mi ha portato a leggere dell'assenza dei riflessi addominali! Non ho gli addominali scolpiti, solo una leggera pancetta. Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si possono ricercare da soli i riflessi addominali, per cui l'esito non ha alcun significato. Lasci perdere queste pratiche "fai da te", non hanno senso.

Cordialità

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi secondo lei é normale che non succeda nulla per quanto magari io provi a evocarli nel modo corretto? Perdoni la mia insistenza, grazie mille per la pazienza
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che non ha nessun significato patologico in quanto i riflessi addominali unitamente alla stragrande maggioranza degli altri riflessi non è possibile evocarli correttamente da soli.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Se questa mancanza di riflessi venisse verificata, potrebbe essere la spia di un problema grave, anche se finora non ho avuto nessun sintomo? Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il segno è isolato cioè non associato ad altre alterazioni e non c'è un corrispettivo sintomatologico non è detto che sia da considerare patologico.
La prova deve farla un medico, meglio se neurologo.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, è che mi sono preoccupato perchè come lei mi ha detto i riflessi sono difficilmente evocabili individualmente, però a me non succedeva proprio nulla di nulla, nemmeno se mentre facevo guardavo da un altra parte. Cercherò di vivere tranquillo!
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore volevo chiedere un consulto per evitare il panico, anche se non sono nella sezione giusta, se può farmi questo favore e rispondere le sarei grato. Ho notato circa 5-6 puntini rossi, (ho visto la foto delle petecchie, sono così, sembrano delle punture di ago con il sangue sottostante) su corpo (pollice, caviglia). La mia vera paura è l'amiloidosi, in quanto da un po di settimane mi sono comparse anche delle miodesopsie. Grazie mille
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A parte che non è il mio campo di competenza, i puntini si dovrebbero vedere direttamente e ricercare altri segni per dare un parere attendibile.
Si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, dopo mesi le chiedo nuovamente la sua disponibilità, cosi evito di aprire un ulteriore consulto e di naufragare nel mio ipocondrismo. So che non è il suo campo, ma secondo il suo parere, è normale la presenza di qualche pelo arrossato nel petto e sulle cosce? (non mi depilo, ho molti peli, pratico abbastanza sport, forse il sudore?) senza che si parli per forza di una follicolite?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visita non è possibile rispondere a questa domanda, si faccia controllare dal Suo medico curante.
In linea di massima il sudore potrebbe essere una causa.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Magari parlare con lei mi può aiutare! In realtà è un po di tempo che ho delle afte in bocca, e poi mi sono comparse le cosiddette mosche volanti. Ho fatto una visita dall'oculista, il medico di base mi ha detto che le afte capitano, però io cercando online, sono giunto alla sindrome di Behcet: le uveiti fanno venire le mosche volanti, le afte le ho, poi si parlava di follicolite, e fatalità ho dei peli incarniti sparsi tra petto e cosce. Ed eccomi qui!
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'oculista mi ha visitato con la lampada a fessura, mi ha detto, tutto ok e mi ha detto di bere
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un ansioso non deve cercare autodiagnosi on line, così facendo si rovina la vita senza motivo.
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lo so dottore lo so! Ma sembra sempre che tutto combanci! Finchè sono formicolii, posso dire: ok me li sono immaginati! Ma poi le mosche volanti ci sono, i peli sono rossi e le afte pure. E avanti con la ricerca. Grazie per le risposte comunque, è sempre disponibile. Svolge davvero un grande servizio per questo sito!
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo e si faccia visitare dal medico curante.

Buona serata
[#32]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Secondo il suo parere seppur fuori campo, posso stare tranquillo per Behcet?
Buona serata
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla ma la Sua ipotesi è davvero poco probabile, non si faccia prendere da preoccupazioni inutili.

Cordialmente
[#34]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore mi sono morsicato il labbro ( avevo letto di un pathergy test orale che si fa nei pazienti affetti da Behcet) e oggi mi è uscita l'afta. Sono terrorizzato
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dopo un morso è possibile la comparsa di un'afta, non necessariamente deve essere espressione di una malattia di base. È stato rassicurato dal medico curante.
[#36]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Verso sera andrò dal mio medico. E' normale anche che dopo una puntura di spillo, nel punto ci sia del rossore e un leggerissimo gonfiore?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo, è normale dopo una puntura di spillo.
[#38]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il medico curante mi ha detto che si tratta di semplici brufoletti. Volevo chiederle e poi non la disturberò più spero, un brufolo può formarsi anche alla base di un pelo presente?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è possibile.
[#40]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore può cortesemente dare un'occhio a questo particolare davanti della gamba e darmi una suo opinione anche se non è il suo campo. Forse aiuterebbe a calmarmi
http://i58.tinypic.com/2znr1bb.jpg
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A me non sembra nulla di particolare ma siccome non è il mio campo di interesse Le consiglio di postare il quesito in "Dermatologia".
[#42]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vede dottore questa è una lesione in un malato di Behcet, come la mia, e nello stesso punto
http://img.medscape.com/fullsize/migrated/568/461/eop568461.fig4.gif

Ecco perché poi non riesco a stare tranquillo
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora faccia una visita reumatologica per avere un parere diretto.
[#44]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No Dottore mi prendono tutti per matto. Ho avuto 10 malattie diverse, e nessuna vera. Il medico di base dice che non ho niente, lei me l'ha fatto capire. Devo iniziare a lottare contro questo ipocondrismo.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve curare il disturbo ansioso, Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una valutazione diretta.
[#46]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, in attesa della risposta di un collega reumatologo. Volevo chiederle se le giungono in ambulatorio dei casi di Sindrome di Behcet. Grazie
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È una malattia rara i cui malati generalmente non afferiscono negli ambulatori di neurologia. Personalmente ho visto solo due casi ma non di prima diagnosi, solo per il sovrapporsi di altre condizioni.

Buona giornata
[#48]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, speriamo bene!!
[#49]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore volevo chiederle una cosa credo di sua competenza, circa 7 mesi fa mentre ero al cinema ho iniziato ad avvertire delle fitte di dolore all'interno inguine quando muovevo il piede verso l interno. Alla notte dolore, a metà mattino tutto scomparso. Secondo lei ha qualche rilevanza neurologica?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da ciò che scrive non penso che la cosa abbia rilevanza neurologica, un dolore della durata di poche ore poi scomparso definitivamente da molti mesi poteva riconoscere anche cause banali, per es.posturali.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok grazie, no quello che mi aveva stupito è che da delle vere e proprie fitte di dolore, poi a metà mattina nessun fastidio!
[#52]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore un'ultima cosa, un dolore forte che poi scompare nel giro di 10-15 ore, potrebbe essere l'esordio di una malattia neurologica?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un dolore di breve durata che per 7 mesi non si ripresenta più difficilmente riconosce una malattia neurologica a meno che non sia originato dalla colonna lombare per alterazioni a questo livello, per es. una discopatia.

Cordialmente
[#54]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok, perchè avevo letto di esordi di SM con infiammazioni di nervi e dolore e allora ho chiesto perchè mi sembrava che il dolore fosse diverso da quello solito muscolare. Mi metto tranquillo, grazie.