Possibile cambio orientamento?

buonasera a tutti.. ho 27 anni, studio in università con veramente poco profitto, non ho un lavoro.. non ho problemi relazionali di grande entita con i miei genitori.. vivo con loro.. mi mantengono.. non ho una vita soddisfacente.. una ragazza non ce l'ho da 2 anni.. storia finita dopo 5 anni.. poco sesso.. sia per distanze sia per poca praticità e poco appagamento.. solo quando si stava tanto insieme funzionava tutto.. ci siamo lasciati.. io l'amavo come non credo potrò mai amare nessun altra.. anche se il sesso non c'era piu da un anno.. ansia, tachicardia, insonnia per mesi poi durante le vacanze ho provato ad andare con ragazze e anche se solo con baci mi stava passando.. non sono mai stato fissato.. ci provavo ma non affondavo mia il colpo.. le guardavo tutte.. tra alti e bassi.. in ottobre l'ultima mia ''conquista''.. poi poco a poco ho perso il desiderio.. e ne è subentrato un altro.. durante un sogno (che la psicologa mi conferma non omosessuale) comincio a domandarmi se sono gay.. all'inizio avevo pulsioni anche per i miei amici, per tutti.. in tv mi sembrava di volerli baciare tutti.. ora dopo un mese questa cosa è calata.. non studio piu.. non vado in palestra per paura di vedere un fisico nudo.. non dormo piu piu di 3 4 ore per paura di sognare.. e piu penso a come potrebbe essere avere un rapporto orale gay piu lo schifo passa.. non che lo voglia.. ma dallo schifo ora sono indifferente.. le donne mi sono apatiche.. potrei esserne attratto ma non lo sono.. ora a dispetto di un mese fa ho degli attimi in cui mi riconosco.. e appena lo penso le ossessioni riprendono.. ora il mio dubbio è questo.. non mi sono mai fatto domande sul mio orientamento.. fin dall'asilo ho avuto una ragazza.. le guardavo tutte.. e ora.. spinto da amici bisex a farmi domande e forse convinto da loro in quanto miei ottimi amici.. sono cambiato? è possibile cambiare radicalmente sponda? io so che piacere da una donna.. forse mi sono dimenticato l'amore.. forse sono rimasto cieco dopo la relazione.. ripeto.. mai avuto un pensiero omo.. e ne ho fatte di docce con uomini nudi.. dormito iniseme.. ma mai un pensiero!! io voglio avere una persona che mi completi.. mi sento solo.. spero sia una donna a completarmi come fino a 2 anni fa era.. voglio un figlio.. voglio rendere i miei nonni.. scusate se mi sono dilungato troppo..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Sembra che lei sia "convalescente" dalla perdita della sua ragazza.

E che stia elaborando in un modo forse "troppo" difensivo tale perdita amorosa.

L'orientamento sessuale se e' reale e sentito prende l'avvio in una fase precoce del proprio sviluppo sessuale, non certo a seguito di una delusione amorosa.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Anche io, come la collega, le dico, che l' orientamento sessuale non cambia all' improvviso, ma il dolore per la perdita fa emergere ansie, paure e dubbi...

Un nostro collega potrà aiutarla nel doloroso ed a quanto pare complesso processo separativo che sta vivendo.

L' elaborazione del lutto, processo psichico che si vive dopo una separazione o lutto, correla con diversi ambiti personali e della relazione a cui si riferisce

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
a quanto mi sembra di capire sta seguendo un percorso psicologico. Di che tipo, psicoterapia o altro? Da quanto tempo e su cosa state lavorando, benefici?

Da quanto riferisce sembra proprio che si stia avvitando in dubbi e rimuginazioni ossessive, sostenute anche a livello ambientale... non si cambia orientamento sessuale all'improvviso.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it